Breezy

16°C

Torre Santa Susanna

Breezy

Umidita' 81%

Vento 46.67 km/h

HOT NEWS

Nasce a Lecce l'ass.ne musicale PROG ON, per diffondere il rock progressivo

Si è costituita a Lecce una nuova realtà musicale, l’associazione Prog On, che si rivolge a musicisti e a semplici appassionati strizzando l’occhio al rock progressivo, ma avendo a cuore tutta la buona musica. L’associazione, che ha come scopo quello di promuovere la cultura del prog organizzando eventi, concerti e attività legate alla sua diffusione, ha sede nello studio dell’avvocato Giuseppe Chiriatti, in via Cavour 21/C a Lecce ed è presieduta da Mario Manfreda. Socio onorario dell’associazione, che ad oggi conta 14 soci fondatori e 20 ordinari, ma è in costante espansione, è Richard Sinclair, simbolo della scena musicale di Canterbury e fondatore dei Caravan, gruppo inglese tra i pionieri del rock progressivo degli anni ’70.

 

La costituzione dell’associazione è stata la naturale conseguenza di un episodio avvenuto lo scorso 16 settembre 2017, dopo che ai musicisti oggi soci fondatori di Prog On è stata revocata l’autorizzazione a utilizzare il Parco di Belloluogo di Lecce come location per l’evento “Zenith Reunion - The Prog Side of the Moon”, decisione comunicata poche ore prima del concerto, dopo che erano stati spesi tempo ed energie per le prove e dopo aver coinvolto artisti da tutta Italia. Lo stesso Richard Sinclair, che doveva essere ospite d’onore dell’evento, ha deciso di appoggiare l’associazione e diventarne socio onorario.

 

Lo spettacolo verrà recuperato, ma nel frattempo le idee e le energie di chi si è visto negare la possibilità di suonare hanno dato vita a Prog On, associazione che si propone di diffondere la cultura della musica prog grazie all’esercizio di tutte le attività di espressione creativa. Tra gli obiettivi dei soci c’è quello di promuovere e organizzare concerti, festival, raduni, rassegne, manifestazioni, sostenere gruppi musicali, bandire concorsi, proporsi come luogo di incontro e aggregazione di interessi musicali e culturali.

 

L’associazione è presieduta da Mario Manfreda, il vicepresidente è Carlo Rainone, mentre in seguito alle recenti elezioni all’interno di Prog On, Giuseppe Chiriatti è stato nominato segretario, Egidio Presicce tesoriere e Gabriele Caniglia consigliere. Ma le iscrizioni all’associazione sono aperte a tutti: con una quota di 10 euro all’anno chiunque può diventare membro di Prog On, musicisti, esperti, critici musicali, giornalisti o semplici appassionati, che vogliono far riscoprire la ‘buona musica’, a volte dimenticata perché sopraffatta da troppo ‘rumore’ o da ascolti frettolosi.  Gli iscritti, tra le altre cose, avranno l’opportunità di essere coinvolti in eventi e attività attraverso una ‘corsia preferenziale’ e potranno entrare in contatto con musicisti da tutta Italia, e non solo.

 

loading...

Free Joomla! template by L.THEME