Moto nuvooso

23°C

Torre Santa Susanna

Moto nuvooso

Umidita' 57%

Vento 17.70 km/h

HOT NEWS

GIORNATA di PREVENZIONE per le MALATTIE RESPIRATORIE

PIÙ ARIA ….. AL RESPIRO

 

Oggigiorno c’è un grande bisogno di PREVENZIONE sia per ridurre il numero delle malattie evitabili, sia perché la medicina moderna vuole anche ridurre i costi oltre che aumentare la “qualità della salute”. È questa la ragione per cui è nata una bella collaborazione (sinergia) sul campo, fra un istituto di ricerca, cioè l’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) di Mesagne, un’associazione di Cittadini attivi, cioè l’AUSER (Autogestione Servizi) ed un IISS (Istituto di Istruzione Secondaria Superiore) di Francavilla Fontana, con il suo Liceo Scientifico di Oria. Insieme, ci si predispone al Monastero del 3° Millennio, qui descritto in sintesi: www.isbem.it/m3m

 

I Cittadini interessati a questa iniziativa “Più aria al respiro” - dedicata alla prevenzione delle malattie respiratorie – sono pregati di presentarsi sabato 10 marzo 2018, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 in Viale Lilla, nella sede del Liceo Classico dell’IISS Vincenzo Lilla di Francavilla Fontana.

 

I partecipanti potranno sottoporsi gratuitamente all’esame spirometrico, condotto da Professionisti Pneumologi, in sinergia con i Ricercatori ed i Dottorandi dell’ISBEM e dei vivacissimi Studenti della classe IV C dell’IISS “Vincenzo Lilla” di Oria che, con questa giornata di prevenzione, realizzano operativamente e con gioia, un segmento del loro programma di Alternanza Scuola-Lavoro 2018.

 

 

La spirometria è un esame diagnostico antico, non invasivo e indolore, capace di valutare alcune funzioni dell’apparato respiratorio. Fa parte della semeiotica strumentale per studiare la funzione polmonare, ed è particolarmente indicato per individuare anomalie in categorie a rischio, quali, ad esempio, i lavoratori che inalano polveri e gas oltre che i Cittadini fumatori o che devono intraprendere percorsi diagnostici o controlli medici preventivi per una delle seguenti ragioni:

Dispnea, cioè la difficoltà respiratoria;

Tosse prolungata;

Affaticabilità;

Asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, BPCO (Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva), malattie polmonari restrittive;

Respiro difficoltoso, che spesso viene sottostimato;

Danno funzionale legato all’inquinamento;

Attività sportiva agonistica e semi-agonistica.

 

La partecipazione è libera (non c’è bisogno della richiesta del Medico di Famiglia), ma i posti sono limitati. Pertanto, si invita e si sollecitano a sottoporsi all’esame quei Cittadini che ritengono di essere in una delle categorie a rischio. Gli altri possono esplorare il sito web (www.isbem.it) perché si faranno altri eventi in sinergia fra l’ISBEM ed il LILLA.

 

Per favorire la “crescita del territorio” legando Ricerca, Formazione e Assistenza/Servizi di qualità, bisogna rendersi protagonisti e aiutare al meglio istituti tipo l’ISBEM. Da anni, esso si impegna per questi obiettivi e forma giovani, adottandoli fin dalla Scuola Superiore.

 

Ogni anno si può destinare il 5x1000 per la Ricerca nel PIANETA SALUTE con giovani del Sud che si formano o con giovani del Nord che vengono qui per imparare e per crescere. Dona il tuo 5x1000 ad ISBEM, mettendo il CF - 01844850741e firmando nel riquadro del “Finanziamento Enti Ricerca Scientifica e Università”. Il 5x1000 genera Dottorati di Ricerca!

 

ISBEM 0831-713512; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; IISS_LILLA: 0831-841727; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

loading...

Free Joomla! template by L.THEME