la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

tecnologia

25 anni fà la prima pagina pagina internet

La prima pagina web era semplicemente una spiegazione su come funzionava l’ipertesto che dettagliava un progetto del CERN. Si trattava, in realtà, inizialmente di una pagina interna rivolta agli impiegati del CERN e venne messa online proprio il 20 dicembre 1990.

A quei tempi il CERN si dedicava soprattutto alle questioni informatiche, avviando una serie di progetti volti a diffondere i computer e la navigazione su internet. Oggi, invece, è più famoso per il suo lavoro sugli studi sulla fisica delle particelle.

Il creatore della pagina web in questione è Tim Berners-Lee, l’informatico britannico considerato co-inventore del World Wide Web insieme al belga Robert Cailliau. Berners-Lee è tutt’oggi coinvolto negli affari del web, visto che dirige il World Wide Web Consortium che lui stesso ha creato. È molto impegnato nella battaglia politica con cui si vuole mantenere il web il più aperto possibile, proteggendo quindi la cosiddetta neutralità della rete al centro del dibattito politico sia negli Usa che in Europa perché osteggiata da aziende private che hanno interesse verso una internet a più velocità.

Berners-Lee ha cominciato a concedere gratuitamente la tecnologia dietro il WWW a cominciare dall’aprile del 1993. Per quanto riguarda, invece, la disponibilità sulla rete di quella prima pagina web, il CERN ha avviato un’iniziativa dedicata proprio in occasione del ventestimo anniversario dalla pubblicazione di quella famosa guida sull’ipertesto.

Il web è cambiato in maniera considerevole dai tempi di Berners-Lee a oggi e, come noto, non è più utilizzato unicamente per la documentazione e la diffusione di informazioni, ma anche e soprattutto a scopo di intrattenimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.