la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

FILO DIRETTO CON L’AMMINISTRAZIONE

 

L’Amministrazione all’Unanimità in seduta di consiglio del 17 agosto 2016 informa in merito all’incrocio MESAGNE/TORRE – ORIA/CELLINO S.M.

Il giorno 17 agosto 2016 il Consiglio del Comune di Torre Santa Susanna, all’unanimità, ha approvato una delibera, su proposta del Consigliere Giuseppe Masi, con cui chiede formalmente un intervento urgente alla Provincia di Brindisi per la messa in sicurezza dell’incrocio della S.P. 69 Torre S. Susanna/Mesagne intersezione S.P. 51 Oria/Cellino S.M., luogo di continui incidenti, anche con esito mortale.

Lo Stesso Consiglio Comunale, pertanto invita i comuni limitrofi e comunque interessati al suddetto tratto di strada, a voler adottare lo stesso provvedimento. La Provincia di Brindisi, già in passato, evidentemente conscia della pericolosità dell’intersezione stradale, aveva incluso la stessa in un progetto per la realizzazione di una rotatoria, realizzato solo in parte. Progetto per l’Ufficio Servizio Viabilità Mobilità e Trasporti, interpellato per dei chiarimenti dallo stesso Comune, in merito alla questione, riferiva di aver redatto nel novembre 2014, e per il quale si era in attesa del finanziamento.

Con predetta delibera, il Comune di Torre S. Susanna, evidenzia come tale situazione di criticità assume ancora più importanza se si tiene conto dell’indice di incidentalità rilevata dagli organi di polizia nell’ultimo quinquennio. L’indice dei sinistri stradali, rilevati, spesso hanno assunto carattere mortale, dato purtroppo in crescita, come si evince dal numero di sinistri stradali occorsi negli ultimi tre mesi . Tale problematica non è da imputare, al solo periodo della stagione estiva, ove il numero di veicoli in transito risulta maggiore, ma riveste carattere permanente. Ritenuto opportuno, stante la permanenza della situazione di criticità dovuta alla pericolosità della strada, determinando un sempre più crescente tasso di incidentalità, chiede pertanto alla Provincia di Brindisi, di adoperarsi con provvedimenti urgenti, la realizzazione del progetto per la realizzazione di una rotatoria sull’incrocio di cui trattasi e nelle more della predetta realizzazione, di voler adottare altri, necessari ed urgenti adempimenti, quali: la messa in posa di rallentatori di velocità ad effetto acustico (bande rumorose) prima ed in prossimità dell’intersezione in oggetto, aggiungere altra segnaletica verticale idonea a segnalare l’incrocio ancora prima dei 200 metri, come risulta essere ad oggi; rifare la segnaletica orizzontale almeno a circa 2/3 km dall’intersezione, utilizzando vernici di più lunga durata, rendere efficiente l’illuminazione artificiale già presente;

Alla luce di quanto adottato, dal Consiglio del Comune di Torre Santa Susanna, e con impegno dello stesso a trasmettere il presente provvedimento, per consentire una rilevante conoscenza documentale, ai Comuni di Cellino S.M., Mesagne, Erchie, Oria, Latiano e San Pancrazio, comunque interessati al transito sul tratto stradale di cui trattasi.

Con tale provvedimento il Consiglio vuole porre ancora una volta i riflettori in maniera attenta, alla necessità di un intervento per mettere in sicurezza l’incrocio in questione, ormai noto come incrocio della morte.

Delegato alla Cultura della Legalità

Consigliere

Giuseppe Masi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.