la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

SOLO DEI BALORDI…..

 

Torre Santa Susanna- Il 27 Gennaio 1987, il nostro concittadino Carabiniere Cosimo Miccoli, all’età di 26 anni, libero dal servizio  era in attesa  al casello autostradale di Pomigliano D’Arco ( Na) quando alcuni banditi assaltarono la cassa del Casello. Il giovane militare consapevole del rischio ( tre contro uno) intervenne e ne scaturi un violento conflitto a fuoco. Pur colpito a morte riusci ad ferire uno dei malfattori, consentendo la cattura dei rapinatori, il recupero del bottino e le armi usate nell’azione delittuosa. Alcuni  giorni dopo, San Pancrazio “in ginocchio” sotto una pioggia fitta e battente celebrò il funerale con tutte le autorità  ed  in testa il comandante Generale dell’Arma dell’epoca. L’amministrazione di San Pancrazio Salentino alcuni mesi dopo intitolò una via all’eroico carabiniere.

Alcuni anni dopo, i genitori di Cosimo vennero ad abitare a Torre Santa Susanna, e traslarono la salma dal cimitero di San Pancrazio a  quello di Torre Santa Susanna. Anche a Torre Santa Susanna il sindaco Franco Frioli  dedico una via all’eroico carabiniere ( già insignito di medaglia d’oro al valor militare alla memoria). Mentre in occasione dell’anniversario del 2017, sulla  targa marmorea che indica la via  in  San Pancrazio e comparsa una scritta oltremodo oltraggiosa per la memoria dell’eroico carabiniere. Si è trattato di una bravata, di una atto vandalico? Ma  eseguito solo ed esclusivamente da balordi….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.