la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

GLI “APOSTOLI” DI DON ANTONIO

 

Torre Santa Susanna- Mi hanno tempestato di telefonate per scrivere qualcosa sulla  lavanda dei piedi  avvenuta in Chiesa Madre Giovedì Santo.Mi hanno anche mandato delle foto che pubblico, sicuro di interpretare i sentimenti di tanta gente che in questi giorni tribola per la sorte del Mondo Intero. Mi inchino di fronte all’umiltà di Don Antonio Carrozzo  a cui sono legato da fraterna amicizia perché il suo sacerdozio  sta riempiendo le chiese torresi  dedicandosi anima e corpo  ai suoi fedeli.

Gli Apostoli, sono stati :  la gente  umile, egiziani e  africani  quelli che sono arrivati con i  barconi  e che tutti contestiamo proprio mentre si piange l’ennesima tragedia di un centinaio di extracomunitari  dispersi in mare vicino alla costa della Libia. Il buon prete, ha voluto  gli extracomunitari tra gli “apostoli” anche se  forse non cristiani. Lui, ha lavato i piedi  lanciando un preciso messaggio che è quello della fratellanza e del volerci bene sempre non solo il Giovedì Santo.Un sacerdote si fà amare perché vuole bene alla sua comunità parrocchiale, asciuga le lacrime, apre le porte e riempie le dispense e per la lavanda dei piedi non cerca tra i salotti bene della nostra Torre, ma tra le case e le strade “unte” di sofferenza  e di disperazione. Questa è vera testimonianza di fede e di   essere sacerdote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.