la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

RIPORTEREMO A TORRE  LE SPOGLIE  DEL BERSAGLIERE SALVATORE MORLEO

 

Ieri ho avuto uno dei tanti “incontri  sui social ” con un mio amico,una persona speciale per me e   per la Voce .E’Pompeo Morleo .

Pomeo da  tempo ormai ci segue in impegni  ed iniziative .Con la sua macchina fotografica, da par suo, immortala tutte le piccole grandi cose che  riusciamo a realizzare.Ieri mi ha detto di un suo desiderio  che è quello di riportare a Torre le spoglie mortali  di un suo prozio il Bersagliere Salvatore Morleo  di Cosimo nato a Torre Santa Susanna  il 22 gennaio 1893  morto a Caporetto il 20 dicembre del 1915.Uno dei tanti eroi che  diedero la vita  per la Patria.Pompeo mi ha detto   che solo a giugno dello scorso anno ha saputo dove fossero seppelliti i resti del suo prozio il cui padre,la madre  i fratelli non avevano mai potuto riabbracciarlo ne piangere sulla sua tomba .Nessuno  era riuscito a sapere ,per un secolo,dove fosse seppellito. Ho detto a Pompeo che anche io e la mia famiglia,mia madre in particolare  avendo perso  un fratello in Libia nella seconda guerra mondiale aveva vissuto nella speranza di  poter piangere  sui resti mortali del caro fratello. Abbiamo pure noi appreso  dove si trovano le ossa  di mio zio quando mia madre era già morta e purtroppo non è possibile la traslazione.
  Il Bersagliere Salvatore Morleo è  sepolto  in una tomba  in Caporetto .La tomba ha il numero 2606  in quel Sacrario ,ora in terra non italiana.
Qualcuno potrà  dire  che sono cose del passato.Io credo che siano  vicende umane  che hanno un posto immanente nella storia di ogni popolo  e della nostra Comunità nel caso  di cui scrivo.
Noi vogliamo riportare le spoglie mortali di un giovane contadino del sud  che da eroe  perse la vita, qui dove egli nacque e dove sicuramente  pensava di vivere e di realizzare i suoi sogni.
Già stamattina  ho avuto la disponibilità  a impegnarsi  con  noi   da parte di  molti compresi altri parenti tra cui Francesco Morleo e sua zia.
Chiederemo  l’aiuto di  privati ed istituzioni.Se riusciremo come associazione , come spero, a riportare il Bersagliere Salvatore Morleo a Torre  sarò felicissimo e credo che oltre per  Pompeo  e ai suoi parenti ,realizzeremo un  qualcosa di utile e bello per la intiera comunità torrese.
 Siamo già disponibili a raccogliere suggerimenti  e disponibilità.
 
                                                                                                                                     uccio missere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.