LATIANO – ARRIVANO LE LEZIONI DI EDUCAZIONE ALLE EMOZIONI E LE AFFETTIVITA’
Per la prima volta in una scuola verrà inserita nelle ore di lezione l’ora di educazione alle emozioni e alla affettività.
Il progetto, unico nel suo genere, e’ stato accolto con entusiasmo dalla Dirigente Scolastica, Suor Irenea Guida, dai bambini e dai genitori.
L’obiettivo del progetto e’ quello di aiutare i bambini a saper affrontare, riconoscere, trovare strategie per gestire le emozioni, rafforzare l’autostima, imparare meglio a conoscere i propri compagni, ad accettarli nella loro diversità, sviluppare l’empatia, saper gestire ed elaborare i conflitti.
L’obiettivo con gli insegnanti e’quello di aiutarli a lavorare serenamente cercando di stimolare l’intelligenza emotiva dei propri alunni e creando le condizioni per un rapporto di stima e fiducia.
Il progetto nasce dall’esigenza del crescente disagio e malessere emozionale tra i bambini, i ragazzi, gli adolescenti, i giovani: capita di lasciarli soli nella gestione delle proprie emozioni.
Il progetto non riguarda solo le Scuole Elementari, ma comprende anche le Scuole Medie e le Scuole Superiori.
Non e’ un progetto psicologico, né psicoterapico poiché i bambini non verranno assolutamente valutati e non saranno assolutamente soggetti a diagnosi o giudizio.
di seguito l’audio-intervista all’assessore ai Servizi Sociali della Città di Latiano Tiziana Rizzo : Ascolta
{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}