la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Lotta al bullismo: romanzo sinfonico di Vesepia con Mabasta

Il bullismo è sotto gli occhi di tutti e sono tante le istituzioni, le associazioni e le persone che si stanno impegnando a limitarne il fenomeno, ognuno con i mezzi che ha a disposizione. A questa voce corale oggi si aggiunge un nuovo strumento, molto originale e innovativo, in odore di giovane startup. Parliamo di una collaborazione nata tra la casa editrice “Vesepia”, inventrice del “romanzo sinfonico”, ed il movimento anti bullismo dei giovani salentini di “Mabasta”.

 

I due alleati hanno deciso di unire le forze e dare vita ad un nuovo Romanzo Sinfonico scritto appositamente con l’obiettivo di affrontare il tema del bullismo da un nuovo punto di vista, narrativo e musicale. Quella del Romanzo Sinfonico è un’idea originale sviluppata proprio da Vesepia lo scorso anno e consiste in un libro cartaceo nel quale viene narrata una storia arricchita da colonne sonore o brani cantati originali che ne amplificano le emozioni. Il lettore può accedere ai contenuti audio e multimediali con il proprio smartphone o tablet per mezzo dell’app “Vesepia”. Nel nuovo romanzo si potrà conoscere il protagonista del romanzo, proprio un bullo, non solo attraverso le sue vicissitudini raccontate dalla penna di Giacomo Sances, scrittore  e compositore, ma anche attraverso la sua voce che canterà parti della storia rendendola più intrigante per giovani e giovanissimi.

 

Per la realizzazione del nuovo romanzo occorrono 8mila euro (illustrazioni, impaginazione, stampa, sviluppo app e contenuti multimediali) e gli startuppers di Vesepia hanno pensato bene di lanciare un’azione di crowdfunding, che è stata immediatamente adocchiata da PostePay, la quale ha deciso di “adottarla” e contribuire con 4.000 euro nel caso in cui si riuscisse a raggiungere il 50 per cento dell’importo totale. La piattaforma scelta per il crowdfunding è quella di Eppela.

 

Come illustrato nel divertente video di presentazione, ognuno può far parte di questo progetto. È sufficiente collegarsi alla relativa pagina su Eppela, scegliere la somma da destinare al progetto (e relativa “ricompensa”), a partire da 5 euro, e infine inserire i dati richiesti.

 

La giovane startup Vesepia è condotta da Lorenzo Palumbo e Giacomo Sances. Lorenzo si è laureato all’Università del Salento presso la facoltà di Economia, dopo aver lavorato nel settore commerciale di numerose aziende ha acquisito capacità relazionali e commerciali. Dal 2014 segue percorsi di formazione sulla gestione delle risorse umane e sullo sviluppo di business. Giacomo è scrittore, autore musicale e docente sia in conservatorio sia nella scuola secondaria di primo grado. Dottore di ricerca in musicologia, ha all’attivo due lauree magistrali e ha collaborato con enti musicali di rilievo come il Teatro San Carlo di Napoli. Alle professionalità didattiche e artistiche – nelle quali convergono spettacoli teatrali scritti per scuole e per associazioni private, composizioni musicali per cortometraggi, realizzazione di concerti – associa l’attività accademica con pubblicazioni e convegni. 

 

Mabasta è il Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti che da più di un anno si mobilita per contrastare il bullismo “dal basso”. I ragazzi di Mabasta hanno preso parte a numerosissime iniziative e sono stati anche ospiti dell’ultimo festival di Sanremo.

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.