la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

TORRE – presso Studio Legale Missere e Turso Investigazioni

PROVA GENERICA E PROVA SPECIFICA NEL PROCESSO PENALE ”

Importante incontro interprovinciale per operatori del settore

 

Organizzato dallo studio legale “Missere” e dall’agenzia “Turso investigazioni”. si è tenuto giovedi 26 aprile scorso. nella sala conferenze dello studio legale in Via N. Ricciotti a Torre Santa Susanna, un interessante incontro di studio per addetti del settore giustizia, sul tema “La prova generica e prova specifica nel processo penale, coordinamento e rapporto tra le varie componenti del sistema giustizia”. Partecipavano all’incontro il sostituto procuratore generale della Corte d’appello di Lecce Claudio Oliva, Marco Senatore (Nas), Giovanni Russo (polizia giudiziaria Lecce), il maggiore Pasquale Ferreri, il tenente Corlianò, il capitano Antonio Maggio, i comandanti di stazione Campo (Torre), Lazzari (San Donaci), Beninati (San Pancrazio), avvocati penalisti giunti a Torre dalle provincia di Brindisi, lecce e Taranto.

Ha aperto i lavori l’avv. Raffaele Missere che dopo aver ringraziato i presenti per la loro partecipazione, ha voluto illustrare le finalità dell’incontro ed ha dichiarato “nessuno di noi pensa stasera, di essere qui per insegnare qualcosa a qualcuno, abbiamo voluto questo incontro per illustrare un nuovo progetto, che è quello di realizzare un centro di criminalistica forense dove più professionalità siano disponibili a concorrere in una difesa penale che esige sistemi diversi, sia dalle difese, sia dalla polizia giudiziaria, sia dalla magistratura inquirente che da chi deve giudicare.

Desidererei, ha proseguito Missere, che questo mio studio, questi spazi divenissero luoghi in cui si possano aver incontri con università e non solo. Abbiamo acquisito la disponibilità di alcune facoltà di incontri via skipe, affinchè chi voglia possa seguire lezioni e corsi di formazione. Noi siamo pronti a mettere a disposizione delle scuole, delle forze dell’ordine, delle aziende, questo modesto studio”. Introducendo il tema dell’incontro, Missere ha proseguito “stiano attraversando un momento storico, quasi da medioevo, siamo sul confine tra un mondo conosciuto e nuovi mondi, la globalizzazione investe anche la giustizia. Ciò però che ci fa pensare, è la perdita del valore nel sistema penale della prova specifica o dichiarativa che dir si voglia. Penso che oggi, il cittadino che viene a contatto con la giustizia abbia perso il senso della sacralità, dell’importanza, del rispetto, anche la formula del giuramento è stata dissacrata. Si rischia di difendere, di investigare, accusare giudicare sulla base di dichiarazioni non vere.

Per supplire ed evitare che ciò accada, è necessario che altra prova vi sia ed è la prova generica la prova scientifica cercando che i portatori di quelle scienze che servono al processo siano preparati e leali soprattutto, e servi solo della scienza di cui sono portatori, poi sono le parti processuali che devono saperle e volerle utilizzare. Qualche anno fa, in viaggio, ho scritto alcuni appunti di un processo e mi sono reso conto che abbiamo necessità di conoscere anche altro oltre che i codici. Alle nuove generazioni di avvocati ai nostri giovani che volessero seguire il difficile percorso della indagine o del processo sarà necessario avere conoscenza non solo e non soltanto dei codici, ma di tutte le scienze che possano essere utili al sistema.

Noi stasera, ha concluso l’avv. Missere, vorremmo lanciare questo messaggio, anche perché riteniamo che su tali presupposti e con tali conoscenze c’è più seria possibilità di giungere a confronti e collaborazioni tra tutte le componenti del sistema giustizia”. Sono seguite le relazioni del prof. Martino Farneti, docente di balistica forense e presidente del Centro balistico forense, del dott. Luciano Garofano biologo forense già generale dell’arma dei carabinieri, della d.ssa Beatrice Farneti esperta in balistica forense e ricostruzione della scena del crimine, Maico Turso titolare della Turso investigazioni.

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.