la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

salute

la 4ª Giornata Salentina del Biologo Nutrizionista – ABiSa

Sabato 29 settembre avrà luogo nella splendida cornice di Piazza Sant’Oronzo a Lecce, la 4a edizione della “Giornata salentina del biologo nutrizionista” organizzata da ABiSa.

L’associazione ABiSa, presente ormai da anni sul territorio salentino, svolge la sua attività attraverso corsi di formazione, convegni, congressi e incontri aperti al pubblico e presso scuole di ogni ordine e grado. Ha essenzialmente lo scopo di dare informazioni inerenti al mondo dell’alimentazione e della nutrizione e collabora, inoltre, con associazioni scientifiche, culturali e di volontariato che hanno a cuore il tema dell’alimentazione. La sua collaborazione è rivolta anche ad aziende che operano nel campo della ristorazione al fine di supportare, con adeguati suggerimenti, la realizzazione di alimenti sani ed equilibrati.

A partire dalle ore 17, la “4a Giornata del Biologo Nutrizionista Salentino” vede presenti presso lo stand AbiSa (allestito nella centralissima piazza Sant’Oronzo, nei pressi dell’Open Space del Comune) i membri dell’associazione al fine di incontrare i cittadini e prestare, volontariamente e gratuitamente, la propria professione e passione, allo scopo di comprendere meglio il ruolo del biologo nutrizionista e della sana e corretta alimentazione per la salvaguardia della salute.

Questa giornata è, inoltre, l’occasione per il cittadino di ricevere delucidazioni in merito all’importanza della Dieta Mediterranea, del corretto stile di vita e dell’utilizzo appropriato dei prodotti tipici salentini.

ABiSa, Associazione Biologi Nutrizionisti Salentini, organizza anche quest’anno due incontri aperti al pubblico in occasione della 4a edizione della Giornata Salentina del Biologo Nutrizionista, evento patrocinato dal Comune di Lecce e dalla Provincia di Lecce.

Il programma è il seguente:

Ore 17:00 Inizio dei lavori e presentazione evento “4a Giornata Salentina del Biologo Nutrizionista”, saluti del Sindaco e delle autorità;

Ore 17:15 Incontro sul tema “La Masseria, luogo di produzione e cultura contadina. L’alimentazione e le tradizioni dall’Antico passato al Moderno presente” a cura del professor A. Costantini;

Ore 18:00 Discussione e colloquio aperto con i relatori.

Ore 18:15 Incontro sul tema “Dieta mediterranea, patrimonio UNESCO: il modo migliore per vincere in salute, mantenere la linea e gustare i sapori della nostra terra” a cura della dott.ssa L. Savarini, Biologa Nutrizionista;

Ore 19:15 Discussione e colloquio aperto con i relatori;

Ore 20:00 Conclusioni e termine dei lavori.

La serata si concluderà con la degustazione di un buffet di prodotti biologici tipici salentini preparati dall’Azienda Agrituristica “Casa Porcara”.

Moderatore degli incontri: Dott. M. Martellotta, presidente ABiSa