la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

TORRE – “RISCOPRIAMOCI” – In scena il musical ispirato alla Divina Commedia

Teatro comunale – Le classi primarie 5A e 5B

di Giuseppe Perrucci

E’ stato un coinvolgente successo  il lavoro teatrale portato  in scena Giovedi scorso  nel Teatro Comunale di Torre Santa Susanna dalla scuola primaria  dell’Istituto  comprensivo  “G. Mazzini”.

Protagonisti gli alunni delle classi   5A e 5B guidati e preparati da un eccezionale  iperattivo pool di docenti: Sara Antonucci, Adriana D’Abramo, Miriam Formosi, Filomena Margheriti,  Adele Passiatore,  che hanno puntato in alto, utilizzando con  professionalità  il  palcoscenico del comunale  per guidare i  loro allievi  alla conoscenza di uno dei più grandi poeti italiani:  Dante Alighieri con la sua “Divina Commedia”.  L’esperimento è perfettamente  riuscito ed ha coinvolto emotivamente e divertito il pubblico e le famiglie dei protagonisti in scena.

Singolare quanto azzeccato  esempio di attività sinergica tra insegnamento scolastico, cultura e arte teatrale promosso dalle insegnanti delle classi  5A e 5B cui va riconosciuto il merito di una visione moderna  dinamica  della scuola.

Un tocco di classe è stato aggiunto dai balletti del corpo di ballo  della scuola di Marika Ponti,  che hanno arricchito il musical.  Gli applausi insistenti a scena aperta, hanno certificato la soddisfazione ed il pieno  gradimento da parte del pubblico.