la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Dieci ettari di macchia mediterranea in fumo, sfiorato il cantiere Aqp del depuratore

fonte lavocedimanduria.it

Salvato un uliveto che confina con il cantiere e si è evitato il propagarsi dell’incendio che avrebbe raggiunto il cantiere dove erano in corso i lavori.

Un vasto incendio che ha lambito il cantiere del costruendo depuratore consortile di Manduria e Sava, in località Urmo a Specchiarica, ha distrutto ieri circa dieci ettari di macchia mediterranea. Le fiamme di cui non si conosce l’origine, favorite dal caldo e dal vento, si sono propagate velocemente dirigendosi verso l’incrocio tra via Chidro e la provinciale “Tarantina” sede del futuro impianto di depurazione.

Le squadre sul campo che hanno dovuto lavorare per diverse ore prima di dichiarare sicura la zona, erano composte dai vigili del fuoco del distaccamento i Manduria, dal personale dell’Arif, militari della Forestale e volontari della Protezione Civile Pociv Arci di Manduria. Grazie a loro intervento è stato salvato un uliveto che confina con il cantiere e si è evitato il propagarsi dell’incendio che avrebbe raggiunto il cantiere dove erano in corso i lavori.