la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dai lettori

L’antropologia

Se ogni tanto ci soffermassimo a vedere oltre le apparenze tutto avrebbe più valore. L’essere umano è corpo e anima e detta emozioni senza determinati comandi in quanto l’istinto porta poi a definire un determinato comportamento. La disciplina che studia punti focali del comportamento è la cosiddetta antropologia,abbraccia tanti rami a livello culturale, sociale, politico, simbolico ecc.Affascina già il suo nome… Racchiude un certo mistero, e stimola il più delle volte un’accurata ricerca nel poter studiare ogni singolo elemento o perché no, un gruppo di elementi.

É paradossale come si può notare nello studio di un atropologo il processo di valutazione… Si passa dal bello al meno bello, dal senso al non senso, l’essere spirituale o non, desideri e timori,che meraviglia. Si arriva a scoprire la vera identità di un uomo attraverso questo studio accompagnato di pari passo dalla psicologia, in costante attenzione a non scaturire poi una violenza psicologica.

É un lavoro che richiede passione e responsabilità,credo sia anche usato questo studio da criminologi e vari esperti che affrontano processi, ma è bellissimo anche farne tesoro di queste discipline a livello personale, perché aiutano ad approcciarsi e a rispettare le idee altrui. È come lo studio della calligrafia, dietro una parola c’è un mondo da spiegare.Sono matrici che disegnano un’identità.

In fin dei conti tutto ha un senso. Il fascino che regalano queste forme di studio è senz’altro un opportunità, che dovrebbero essere messe al primo posto. Prima di giudicare una persona bisognerebbe capire chi è, e perché, come mai… Bisognerebbe porsi determinate domande e dove non si è capaci di dare una risposta, forse il silenzio è la piu giusta. Riflettete.                    Sollazzo caterina