la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

eventi

TORRE: APPUNTAMENTO PER IL XXV CONCORSO DI POESIA

Torre Santa Susanna-Ancora pochi giorni e conosceremo le poesie vincitrici della 25^ edizione del Concorso di Poesia SANTA MARIA DI CREPACORE, manifestazione voluta ed organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla attivissima associazione di volontariato Centro Auser di Torre S. Susanna.

Il Concorso, uno tra i più longevi d’Italia, può vantare un’alta partecipazione di poeti provenienti da tutte le regioni d’Italia. Promosso nel 1995 dal Comune di Torre Santa Susanna, Assessorato alla Cultura, su iniziativa del Circolo Culturale “Origini”, poi dal 2003 in collaborazione con i volontari del Centro Auser cittadino.

Nel corso della serata verranno premiati qualcosa come ben 20 poesie di altrettanti poeti selezionati da una Giuria composta da: Antonio Trinchera, Alessandro Laresca, Giuseppe D’Abramo, Paolo Le Grottaglie e da Michela Almiento.

Il Concorso nasce con l’intento di rilanciare l’immagine dell’antica chiesetta e del sito archeologico di Crepacore fatta restaurata proprio 25 anni fa.

La premiazione dei vincitori e di alcune poesie segnalate avverrà presso il suggestivo sito archeologico “S. Pietro di Crepacore”, domenica 4 agosto, al km. 3 sulla prov.le per Mesagne. Le poesie saranno declamate dall’attore Gino Cesaria, accompagnato dalle note della chitarra classica di Giangabriele Sasso e della cantante Chiara Diviggiano intonerà alcune delle più belle poetiche canzoni italiane.

La manifestazione sarà presentata da Cristina Cervellera.

GIOVANNI DIVIGGIANO