la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

eventi

TORRE: STORIA DELLE RADIO LIBERE, PURAMENTE CASUALE

Torre S. Susanna – Per la Rassegna “Tutti a Teatro, Scripta manent 2020”, indetta dal Comune di Torre S. Susanna, è la volta della presentazione del libro PURAMENTE CASUALE, storia delle radio libere di Torre e di Erchie dello storico locale Giovanni Diviggiano.

L’Autore fa uscire questo libro in occasione della Giornata Mondiale della Radio e descrive in maniera dettagliata la storia delle 10 radio di Torre e le 6 radio di Erchie.Tanti i conduttori radiofonici che si sono susseguiti alla consolle: da Giovanni Carrozzo ad Armando Sanasi, da Franco Diviggiano a Salvatore Diviggiano, da Anthony Padula a Massimo Guerrieri, da Totò Carrozzo a Renato Giangrande, da Peppinuccio Gravili a Peppaccio Morleo e i DJ Aldo Frioli, Toni bobina Morleo, Oronzo Mastrandrea, ecc.

E non solo, l’amico Giovanni estende la sua ricerca anche alle diverse discoteche esistenti nei due paesi e alle radio che si ascoltavano nei paesi limitrofi, come Radio Oria 104 (quando fu ospite Giorgio Almirante), Radio Manduria (che successivamente divenne una TV), a quelle radio di Latiano (dando luogo alla nota e prestigiosa Idea Radio nel Mondo) e a quelle di Mesagne, di S. Pancrazio Salentino e di Francavilla Fontana.

Il libro inoltre racconta tanti aneddoti politici, sociali, culturali e personaggi del periodo in cui sorsero le radio, dal 1977 in poi.Il volume sarà presentato giovedì 13 febbraio alle ore 19,30 presso gli accoglienti locali del Teatro comunale, in via Galaso, a Torre S. Susanna.