la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE – GENEROSA DONAZIONE DI SACCOMANNO

Siamo tutti provati e stanchi. Abbiamo ancora da affrontare giorni difficili, forse settimane, spero non mesi, ma sappiamo di poter contare su di noi, solo su di noi. E non è poco. Siamo gente del sud, conosciamo i sacrifici, abbiamo la forza per sostenerli, ma soprattutto conosciamo la solidarietà. Siamo disposti sempre e comunque a metterci in gioco, ad aiutare chi è in difficoltà, a fare a meno per poter concedere.

Non ci spaventano le restrizioni, noi che abbiamo sempre avuto meno di altri. L’unica privazione che ad un meridionale pesa è quella del contatto con l’amico, con il vicino, l’abbraccio e l’affetto che siamo abituati ad avvertire sulla pelle, il saluto sincero, il caffè pagato e il pane fatto in casa dalla vicina. Questo a noi pesa, forse ad altri non farà differenza. Né tantomeno ci spaventa lo stare in famiglia, noi che abbiamo costruito la nostra vita solo ed esclusivamente per la famiglia, quella vera, quella tradizionale, quella cristiana.

Per questi valori e per questi pensieri abbiamo pensato di unire le nostre forze, mettendoci a disposizione della nostra comunità nella speranza di venire incontro alle ingenti difficoltà che in questo momento la stanno opprimendo. Sempre rispettosi della legge e ottemperando ai vari Decreti sempre più restrittivi, provvederemo a distribuire gratuitamente ai Servizi Sociali, alle associazioni di Protezione Civile, e al volontariato della Parrocchia, qualche centinaio di mascherine da poter distribuire prioritariamente secondo necessità.

Questo è ciò che possiamo in questo momento. Ci mettiamo comunque a disposizione delle Istituzioni e della comunità tutta per qualsiasi collaborazione, sempre rispettosa delle regole e della salute di tutti noi.

TIBERIO SACCOMANNO