la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: “LU CONSALIMMI” TORRESE?

Torre Santa Susanna- In questo triste e buio periodo per tutti, attraverso i social si  “captato” un nostro concittadino Angelo Carasca che è all’opera nel riparare un antico recipiente “Lu Pitali”, dove venivano conservati gli alimenti per la provvista invernale come i fichi. Questo mestiere del riparatore di recipienti in creta come: Pitali, Capasuni, Limmi, Cofini ecc ecc era chiamato nella antica civiltà contadina “Lu consalimmi”.

Una arte per cui dovevi avere tanta pazienza e consisteva nell’unire i cocci  con dei buchi  attraverso  i quali passavano dei punti di ferro, che venivano chiusi con la consa (la malta). Vedere all’opera Angelo, sono  riemersi molti ricordi, possedere  questi recipienti era una vera ricchezza. Gli stessi venivano dati in dote per i matrimoni. Grazie Angelo per averci dato la possibilità di scrivere di qualcosa di bello  sul nostro giornale.