la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: AUGURI ALLA NEO DOTTORESSA

Torre S. Susanna – L’avvento del coronavirus ha letteralmente rivoluzionato la quotidianità di ognuno di noi. La quarantena ci obbliga a restare in casa per evitarne la diffusione e di conseguenza, gran parte delle attività, lavorative e non, sono svolte da e tra le mura domestiche grazie alla tecnologia.
Insieme a smart working e didattica a distanza, anche le università italiane hanno adottato soluzioni intelligenti per non abbandonare matricole e laureandi, affiancandoli e offrendo loro un servizio in streaming. Oltre alle lezioni per ogni facoltà, anche le sedute di laurea si tengono in videochat.

Protagonista di questa innovativa esperienza è stata anche una studente torrese. Si tratta di Beatrice Morleo, di anni 27 (compiuti ieri), che lo scorso giovedì 19 marzo, online si è laureata al Corso di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna, presentando la tesi dal titolo “La chiesa alto medievale di San Pietro di Crepacore (VI-VII sec. d.C.), testimonianze e profilo storico-artistico”. Tesi di laurea in archeologia e storia dell’arte del medioevo. Relatore il Prof. Enrico Cirelli.
Tra le sue ultime esperienze di studio è stata tra gli ideatori e responsabile del Corso di Storia locale, tenutosi due-tre mesi fa, presso il Centro Auser, frequentato da una trentina di partecipanti.
Tanti Auguri quindi alla brava e bellissima dottoressa Beatrice Morleo dalla redazione de La Voce a Sud. Gli auguri vanno anche al suo papà Antonio, alla mamma Tersa Iaia e a suo fratello Flavio.