la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolotorre

TORRE:IL NUOVO ROMANZO DEL DOTT. TRINCHERA

Torre S. Susanna – E’ uscito qualche giorno fa la terza edizione del romanzo giallo di Antonio Trinchera “Lo spettro, l’antica leggenda mesagnese della Signura Leta” .

Una storia del sud dove dominano la nobiltà di stirpe ed i suoi stereotipi, il pregiudizio e la grande miseria che annulla ogni voglia di riscatto, capace com’è, proprio questa povertà, di piegare anche le schiene più robuste ai colpi di avversa fortuna. Antonio Trinchera si era fatto apprezzare per “Il segreto della rosa” nel 1999, ma i maggiori consensi sono venuti proprio da questo romanzo, un grande spaccato del Mezzogiorno, al passaggio epocale dell’Italia tra primo dopoguerra ed epoca fascista, sintetizzato al microcosmo scelto come scenario e che si dipana tra Mesagne e Torre S. Susanna…

Con “Lo spettro” il Trinchera riconferma le sue doti di scrittore sensibile ai grandi temi della vita, nonché il suo profondo legame con la terra natìa… Per alcuni versi il romanzo del giovane medico, che scopre a ritroso vizi e virtù della sua famiglia paterna, richiama alla memoria quanto di meglio è stato prodotto dai letterati di questo nostro Meridione dall’Ottocento ad oggi… E così la “Signura Leta”, da spettro, diventa il punto di riferimento per la soluzione del giallo, tenendo il fiato sospeso del lettore fin quasi all’ultima pagina. Il romanzo si trova nelle edicole di Torre S. Susanna e nel circuito librario nazionale.