la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

eventi religiosi

TORRE: TRADIZIONALE APPUNTAMENTO A ” SANT’ANTONIU PICCINNU”

Torre Santa Susanna- Come da tradizione si è svolta stamattina in contrada Vazia nella chiesetta di “Sant’Antoniu Piccinnu” (come è conosciuto a Torre, di proprieta’ della Famiglia Sabato-Pinto) la santa messa.

  Il celebrante è stato il nostro Don Antonio Carrozzo che ha ricordato nella messa  i cari estinti Don Antonio De Stradis e il signor Giovanni Sabato entrambi passati a mglior vita e promotori della cerimonia da sempre quando erano in vita. “Oggi” la tradizione viene portata avanti da Fernando Sabato molto legato a questa festa e alla chiesetta  di contrada Vazia. Intorno alle 9 è iniziata la Santa Messa seguita da circa  300 fedeli con le dovute regole delle norme anti covid.Toccante è stato il messaggio della Signora Pinto che ha ricordato l’impegno annuale di Don Antonio De Stradis anche dopo che era andato in pensione che ritornava nella sua città natale per la ricorrenza di Sant’Antonio.

Il lancio dei palloncini, e la benedizione del pane ha concluso la festicciola del 2020. Una nota stonata la mancanza di servizio di viabilità molto importante per l’incolumità dei partecipanti che si avventuravano su una strada provinciale ad alta densità di traffico. Fortunatamente anche in questo ci pensa Sant’Antonio  che  provvede a vigilare affinché non si verifichino incidenti.  Nessuna presenza in pompa magna da parte delle autorità, ma tanta semplicità come è la chiesetta di Sant’Antoniu piccinnu.