la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

TORRE: VOLONTARIO DE”IL CUORE DI ANTONIO BIANCO” SALVA UN GIOVANE RAGAZZO

Chieti, 31/07/2020
Nei pressi di una rotatoria vicino al Centro Commerciale IKEA di Chieti, dove il Nostro Socio Riccardo ESPOSITO presta servizio come vigilante per CoopService, si nota uno strano movimento e tante urla. Il Nostro Socio Riccardo ESPOSITO recatosi sul luogo nota immediatamente un bambino di circa 10 anni che era accasciato sul manto stradale. Il Suo spiccato e innato senso di responsabilità lo porta a fare una veloce analisi della situazione: non cosciente, non respira, denti serrati, colore di carnagione bianco, perdita di liquido schiumoso bianco dalla bocca e non si sentivano i battiti. Immediatamente si da l’allarme chiamando i soccorsi. Non c’è tempo e non si vedono altri soccorritori sul posto. Immediatamente si presta a effettuare tutte le procedure apprese durante i corsi di Carmelo De Maglie per salvare la vita. Inizia la rianimazione cardio-polmonare. I minuti passano e dopo circa 15 minuti di massaggio cardiaco il ragazzo apre gli occhi e guarda il soccorritore. La madre del bambino, a pochi passi, non smette di ringraziare il Nostro socio per aver salvato la vita a Suo figlio. A breve intervengono anche medici infermieri ed il 118 per trasportare il ragazzo in ospedale per gli accertamenti clinici. Silenziosamente Riccardo si allontana perché non è da lui mettersi in mostra, anzi resta sempre un ragazzo dalle spiccate qualità morali, umane e sociali senza mai tralasciare l’umiltà che lo contraddistingue.
Quando ci siamo sentiti la prima frase proferita rispondendo al telefono è stata “Non è la stessa cosa fare il massaggio cardiaco su un manichino e su un bambino, bisogna diffondere sempre più la cultura della formazione per farsi trovare pronti ad ogni emergenza, per fortuna abbiamo fatto i corsi BLS-D con Carmelo (Carmelo De Maglie)”.
Da Presidente ammiro la capacità di gestione dello stress psicologico di trovarsi davanti ad un bambino che rischia la vita e la sua salvezza dipende dalla capacità di affrontare anche le situazioni più critiche con mente lucida, complimenti infiniti a Riccardo!!!
A tutti i Nostri Soci e Simpatizzanti vorrei far presente che le situazioni critiche ti si possono presentare in ogni istante e che sta a noi farsi trovare preparati.