la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

La magnifica spiaggia di San Pietro in bevagna (Manduria – Salento – Puglia)

Fonte: video.salento.it

La spiaggia di San Pietro in Bevagna nel Salento, ha un mare semplicemente stupendo dove si possono trovare spiagge libere, ma anche ottimi lidi balneari, consigliato a famiglie e gruppi di amici.

La spiaggia di san Pietro in Bevagna  è posizionata nel comune di Manduria, a nord di Porto Cesareo, in provincia di Taranto, costa ionica di Puglia.

Un comune pittoresco incastonato sulle Murge tarantine nel quale si apre l’omonima frazione balneare.

Le sue dune bianche e alte con le onde del mare accarezzeranno i ricordi di un’estate indimenticabile.

E’ una spiaggia lunga poco più di 4 km.

E’ simile a Torre Lapillo dove abbiamo le strade chiuse che terminano poco prima delle dune, sabbia bianca e mare cristallino.

In paese troverete tutti i servizi primari come supermercati, bar, pizzerie, ristorantini e quant’altro serve per una vacanza di breve durata al mare.

Il centro di mare principale più vicino è Porto Cesareo dove vi sono la ristorazione e la movida migliori della zona.

Sull’ origine della località circola una leggenda legata alla storia dell’apostolo San Pietro.

Essa narra che durante un viaggio per mare, colto da una brutta tempesta, San Pietro naufragò sulle coste ioniche della località e, precisamente, proprio dove oggi sorge la chiesetta al centro del paese.

Stanco ed assetato, camminando scorse un pozzo di acqua dolce nei pressi del quale si ergeva una statua di un dio pagano (si suppone fosse Zeus).

Vista la scultura San Pietro si fece il segno della croce e, a quel gesto, la statua si frantumò e cadde ai suoi piedi.

La gente che assistette al miracolo cominciò a convertirsi al cristianesimo.

Poco tempo dopo San Pietro proseguì il suo viaggio ed il paesino cominciò ad essere sempre più popolato da genti venute da lontano per visitare i luoghi sacri nei quali l’apostolo aveva compiuto il miracolo.

La chiesetta (Chiesa Rupestre o Cripta del Redentore) che tuttora giace al centro del paese, è di una mistica bellezza che è possibile ammirare in qualunque momento.

L’Acqua del mare di San Pietro in Bevagna è incontaminata e limpida, ideale per trascorrere una vacanza a misura di famiglia e da bambino nella costa jonica salentina sulla litoranea che da Porto Cesareo porta a Taranto.

Facendo un bagno nel mare di San Pietro in bevagna (provincia di Taranto – Puglia) ci si può rilassare ascoltando il suono delle onde, per ricaricarsi dopo una stagione di lavoro o semplicemente per passare una giornata in relax …

Siamo in provincia di Taranto, comune di Manduria, sulla litoranea salentina dopo Punta Prosciutto e Torre lapillo, spiagge un pò abbandonate, ma mare limpido e cristallino, consigliato in periodi di bassa stagione fuori dalla confusione della massa estiva.

Luoghi di interesse da visitare vicino a San Pietro in bevagna

Nelle vicinanze i punti di interesse più importanti da vedere nella zona di Manduria sono:

  • Museo della Civiltà del Vino Primitivo
  • Spiaggia Salina dei Monaci
  • Riserva Naturale della Foce del Fiume Chidro
  • il Centro Storico, il Duomo e il Parco Archeologico del comune di Manduria