la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Inseguimento in mare, a bordo droga per 2milioni di euro, arrestati due scafisti

Fonte: brindisioggi.it

CASTRO- Fermati nelle acque a largo di Castro con a bordo marijuana e hashish per un valore di 2milioni di euro, arrestati due scafisti. L’intervento è stato condotto da una vedetta velocissima del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, in collaborazione con il Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto.

I finanzieri hanno intercettato, in pieno giorno, un’imbarcazione che ad alta velocità si dirigeva verso la costa.  prima c’è stato un velocissimo inseguimento, poi la navale è riuscito a fermare a poche miglia dalla costa l’imbarcazione con il suo carico di droga.

A bordo, abilmente occultati in un doppio fondo, sono  stati trovati 152 kg. di marijuana e 26 kg. di hashish che al mercato clandestino avrebbero fruttato quasi 2 milioni di euro.

Il natante utilizzato per l’illecito traffico, un’imbarcazione di circa 6 metri, è stata sottoposta a sequestro, mentre i due scafisti, un italiano e un albanese, sono stati tratti in arresto per detenzione e traffico di sostanze stupefacenti e posti a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

La perfetta sinergia tra la componente aeronavale del Corpo, i mezzi Frontex e i Reparti territoriali delle Fiamme Gialle, nonché la stabile e consolidata collaborazione con le Autorità di Polizia albanesi, per il tramite del Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo, sta consentendo, grazie anche ai proficui rapporti di collaborazione con le varie Procure della Repubblica, di contrastare efficacemente i sodalizi criminali che gestiscono il traffico internazionale di sostanze stupefacenti.