la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Covid, 84 nuovi positivi in Puglia, 5 in provincia di Lecce. Report Asl: il SARS-CoV-2 nel Salento

Fonte: corrieresalentino.it

PUGLIA –  I numeri dei contagi da covid in regione restano alti, ma gli asintomatici restano sempre la maggioranza. Come anticipato ieri, nelle scorse 24 ore si sono verificati sette casi: il nuovo bollettino epidemiologico riporta i cinque che erano rimasti fuori dal conteggio di ieri. A Lizzanello, dopo i casi di Merine (già guariti), si registrano 3 nuovi contagi (sono quattro gli attuali positivi nel report Asl): un uomo di 48 anni, che sembra sia stato in vacanza nel foggiano, una 44enne e una 13enne. A Cavallino un 22enne di origini non italiane è risultato positivo ai tamponi. C’è anche un 18enne leccese tra i nuovi contagiati (la città di Lecce è a quota 9 attualmente positivi). Nella città di Melissano è stato contagiato un 29enne. La settima positiva al virus è una donna di 33 anni residente a Ugento. Oggi, venerdì 18 settembre 2020, sono stati registrati 3.773 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e emersi 84 casi positivi: 35 in provincia di Bari, 4 in provincia di Brindisi; 11 in provincia BAT, 23 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto. I ricoverati in regione scendono a 212. Sono stati registrati 2 decessi: 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Taranto.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 368.571 test.

4.273 sono i pazienti guariti.

1.986 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 6.836, così suddivisi:

2.640 nella Provincia di Bari;

551 nella Provincia di Bat;

753 nella Provincia di Brindisi;

1.606 nella Provincia di Foggia;

743 nella Provincia di Lecce;

490 nella Provincia di Taranto;

52 attribuiti a residenti fuori regione;

1 provincia di residenza non nota.

In questo periodo il Dipartimento di Igiene prevenzione dell’Asl sta facendo una grande fatica per intercettare i contatti dei positivi: alcuni hanno partecipato a feste di compleanno, matrimoni e battesimi. Bloccare i focolai richiede tempestività e grande impegno, ma anche collaborazione da parte dei pazienti.

REPORT ASL LECCE

L’Asl ha diffuso un report aggiornato a oggi, 18 settembre 2020, sui casi Covid nella nostra provincia. Sono 128 i cittadini presenti in provincia di Lecce attualmente Covid positivi: 6 in meno della scorsa settimana (le guarigioni prevalgono). Nel report emerge l’andamento dell’infezione da SARS-CoV-2 con i dati del 29 febbraio, i dati di oggi e quelli registrati alla data del 2 giugno 2020, giorno precedente all’avvio della fase 3.

Rispetto ai ricoveri si registra un leggero incremento con 10 degenti complessivi, tutti ricoverati nel Reparto di Malattie infettive del P.O. Vito Fazzi di Lecce. L’età media dei degenti è di 54 anni. Non ci sono ricoveri per Covid-19 in Terapia intensiva e non si è verificato, nell’ultima settimana, alcun decesso.

Il report è a cura del Dott. Fabrizio Quarta, Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica ASL Lecce. Ecco cosa è emerso:

Lecce scende a 9 attualmente positivi (dai 14 di tre settimane fa: erano 94 nella prima ondata) ed è la città con più pazienti covid insieme a Nardò, che scende a 9. Cambia la situazione a Martano che scende a 3 attualmente positivi. A Galatina ce ne sono 6. Galatone resta a 9. Mentre Santa Cesarea Terme torna a zero positivo (ne aveva 6 nello scorso report). Anche Casarano scende a 2 attuali positivi (ce n’era uno in più la settimana scorsa). Poggiardo scende a 3. Come anche Carpignano Salentino, prima città colpita dalla seconda ondata, che ora ne ha uno solo. Tricase ha 4 nuovi positivi (c’è  anche un bambino di 8 anni sintomatico). Maglie scende a 2 attuali contagiati, tra cui il ragazzo rientrato dal viaggio di maturità in Grecia. Anche Specchia sale a 4 infetti con la famiglia contagiata. Cutrofiano non ha più positivi.  Lequile sale a 2 pazienti con covid. Muro Leccese scende a 2 e Caprarica di Lecce a 1.

Uggiano la Chiesa scende a un residente positivo al nuovo coronavirus. Lizzanello sale a 4 contagi (quelli di Merine di cui vi abbiamo già parlato sono guariti, tranne uno): ora ci sono 3 casi nuovi. Martignano non ha più positivi. A Cavallino invece è stato scoperto un nuovo positivo di origini non salentine e ma residente nel Salento. Monteroni non ha più positivi. Presicce-Acquarica ha tre nuovi casi: vi abbiamo già parlato in anteprima dell’80enne positivo dopo un controllo per altri problemi in ospedale e delle due nipoti contagiate. Racale non ha più positivi e nemmeno San Cesario, Squinzano, Bagnolo e Zollino. Aradeo, il primo paese colpito nella prima ondata, ne ha 2. Nociglia ha zero positivi, come Cursi, Sanarica e San Donato (la 52 enne di Galugnano di cui abbiamo già parlato). Sannicola ha ancora un positivo. Il quadro epidemiologico, nonostante i nuovi positivi, in questa settimana e tendente al miglioramento.

DICHIARAZIONI DEI DIRETTORI GENERALI DELLE ASL:

Dichiarazione Dg Asl Bari, Antonio Sanguedolce: “Sono 35 i nuovi casi di contagio da Sars-Cov 2 rilevati nella giornata odierna dal Dipartimento di Prevenzione. 25 positività riguardano contatti stretti collegati a casi già isolati precedentemente e sottoposti a sorveglianza epidemiologica, mentre per i restanti 10 casi è in corso l’attività di tracciamento”.

Dichiarazione del Dg Asl Brindisi Giuseppe Pasqualone: “Dei quattro positivi registrati oggi in provincia di Brindisi, due sono contatti stretti di casi già individuati e due sono persone sottoposte a tampone dopo aver manifestato sintomi collegabili al Covid”.

Dichiarazione del Dg Asl Bt, Alessandro Delle Donne: “11 i casi registrati oggi nella provincia Bat. Di questi 6 si sono rivolti al Pronto Soccorso con sintomi lievi, 4 sono contatti stretti di positivi registrati nei giorni scorsi. Su un ultimo caso sono in corso indagini epidemiologiche”.

Dichiarazione del Dg della Asl Foggia, Vito Piazzolla Delle 23 nuove positività registrate nelle ultime 24 ore in provincia di Foggia 17 sono contatti di casi già noti; 3 sono persone sintomatiche. Gli ultimi 3 sono cittadini asintomatici, individuati durante le attività di screening.

Dichiarazione del Dg Asl Lecce, Rodolfo Rollo: “I 5 casi registrati oggi dal Dipartimento di prevenzione riguardano 3 contatti stretti di casi già noti e due residenti in provincia di Lecce sottoposti a tampone di screening”.

Dichiarazione Dg Asl Taranto, Stefano Rossi : “I 6 casi di Covid rilevati in provincia di Taranto sono da attribuirsi a contatti stretti di casi di positività, già registrati, di lavoratori di un’azienda di un’altra provincia interessata da un focolaio”.