la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Donne contro donne. La violenza femminile.

Finché le donne non diventeranno”  Sorelle ” gli uomini saranno  ancora più liberi di usare Violenza contro le donne. 
La violenza è un mostro che toglie il senno e c’è un tipo di violenza molto sottile, a volte impercettibile al punto da non essere colta: quella delle donne sulle altre donne. Una delle cause di questa forma di violenza è l’invidia la gelosia, morbosa, che non è solamente un sentimento nascente dallo sguardo verso l’esterno, ma è un rivolgimento proiettivo di un’immagine dolorosa di se stesse deboli, ossia  ‘Io contro Me’.
La violenza che nasce dall’invidia femminile nasce dall’impossibilità di essere se stessa e non solamente di non poter essere l’altra. Un po’ una sorta di interpretazione della violenza sadica come un’inaccettabile violenza masochistica. Al posto di essere violente contro se stesse si è, in questi casi di capovolgimento, violente contro le altre: ogni volta che si è nella tragica situazione psichica di soddisfare sentimenti inaccettabili attraverso l’uso della violenza, si ‘sceglie’ se essere violenti (spesso crudeli e cruente) con se stesse o con le altre rappresentanti-di-se-stessa. E dunque può essere un tipo di violenza femminile quella che sfocia nell’invidia  dell’altra a partire dalla mancanza di se stessa.
Associazione Fiorediloto