la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

L’ ARRIVO DEI MAGI IN CHIESA MADRE: UN SEGNO DI SPERANZA PER TUTTI

“Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella e siamo venuti per adorarlo”.
Una stella ha guidato i Magi dall’Oriente fino a Betlemme perché là scoprissero “il re dei Giudei che è nato” e lo adorassero.
Matteo aggiunge nel suo Vangelo: “Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono” .
Perché potessero provare la gioia del vedere Cristo, dell’adorarlo e dell’offrirgli i loro doni, i Magi sono passati per situazioni in cui hanno dovuto sempre seguire il segno inviato loro da Dio.
La fermezza, la costanza, soprattutto nella fede, permette di far nascere quella gioia indicibile della contemplazione di Dio che si rivela a noi.

Ieri mattina, durante la Messa nella Chiesa Madre, il nostro Parroco ha pensato bene di far arrivare i Magi; due uomini e un giovane, fedeli laici praticanti torresi, hanno “vestito” i panni dei sapienti giunti da lontano per adorare il Signore, portando e offrendo i loro doni: oro, incenso e mirra per il bambino Gesù e donando dolciumi e caramelle a tutti coloro che si sono recati a Messa.
Una bella iniziativa delle nostre Parrocchie, il cui intento è sempre quello di condurre e accompagnare nella fede, non solo i più piccini ma anche gli adulti.

“Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia” .
Rallegriamoci anche noi per il fatto che Dio, vegliando sempre nella sua misericordia su chi cammina guidato da una stella, ci rivela in tanti modi la vera luce, il Cristo, il Re Salvatore.

Un grazie speciale, dunque, al nostro parroco don Antonio per il suo instancabile lavoro nelle comunità torresi di cui egli è parte integrante e, nell’occasione, vogliamo ancora rinnovargli i nostri auguri per i suoi 24 anni di Ordinazione Sacerdotale, il cui anniversario è stato lo scorso 4 gennaio.

Giovanni Ursini ed Enrico Scredi