la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Tre cuccioli di cani in una cassetta della frutta: sequestro nel porto di Brindisi

Fonte: senzacolonnenews.it

Tre cuccioli di cane trasportati in una cassetta della frutta nascosta nell’abitacolo di un furgone appena sbarcato da un traghetto proveniente dalla Greci: li hanno scoperti funzionari dell’Agenzia delle Dogane e militari della Guardia di finanza di Brindisi. Il furgone, con immatricolazione italiana, era condotto da un cittadino rumeno.
Il personale del servizio veterinario della Asl di Brindisi ha accertato che i cuccioli erano sprovvisti dell’obbligatorio microchip d’identificazione, di libretti sanitari per lo spostamento intracomunitario degli animali d’affezione, nonché di idonea vaccinazione antirabbica.
Dopo aver contestato al cittadino rumeno l’introduzione illecita di animali da compagnia come disciplinato dalla norma di settore, è stato effettuato il sequestro dei cuccioli illegittimamente trasportati in Italia per essere affidati a persone amanti degli animali.