la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

IL TUO CORAGGIO, LA MIA SALVEZZA

IL TUO CORAGGIO, LA MIA SALVEZZA è il cortometraggio scritto e diretto dal regista Antonio Patisso. In occasione dell’ 8 Marzo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza sulle donne.

Un fenomeno quella della violenza sulle donne e Femminicidio aumentato notevolmente durante i lockdown dovuti alla Pandemia del Coronavirus che ha colpito il mondo.

Per combattere questi episodi oltre ad adeguate leggi servono adeguate forme di prevenzione e di educazione. È da qui che nasce il cortometraggio “Il tuo coraggio, la mia salvezza” che vede protagonista  nel ruolo inedito del cattivo – l’attore  e personaggio Lucio Epifani affiancato dalle attrici Valentina Bianco e Anna Gallo, nel ruolo della vittima.

Chiara, studentessa di 14 anni racconta in un tema le violenze subite dal padre Luca, un uomo patriarcale e maschilista, che oramai disoccupato, sfoga tutte le sue frustrazioni sulla famiglia, con atti violenti fisici e verbali. La moglie, Anna, pur di pagare le bollette e mettere un piatto in tavola, trova un piccolo lavoro come donna delle pulizie presso il vicino di casa, un avvocato che vive da solo. Questo non fa altro che alimentare la frustrazione e umiliazione di Luca che diventa sempre più violento e geloso.

Una storia forte, che continua, intensa e cruda proprio per evidenziare l’agghiacciante problema che vivono molte donne, nel momento in cui il partner diventa un loro nemico.

Una storia che ha un lieto fine. Un lieto fine che parla chiaro soprattutto a chi è vittima di violenza e che vuole dimostrare che uscire dalla violenza si può e che il coraggio può essere salvezza.

CAST FILM-PRODUZ.  

PRODUZIONE VIDEO (Angelo Dell Aquila video Produzioni Oria via Giotto 5/A Oria (Br) cell.‪335-65-76-545‬ P.IVA ‪0236840749‬ OPERATORE Angelo dell’Aquila)

CAST PRODUZIONE REGISTA-Antonio Patisso

ASSISTENTE DI SCENA-SCENOGRAFA-Alessandra Pomarico

TRUCCATRICE-Letizia Lombardi

FOTOGRAFA DI SCENA-Debora Mele  

CAST ATTORI   ANNA-Anna Gallo

LUCA-Lucio Epifani

CHIARA-Valentina Bianco

PROFESSORESSA-Enza Merico

FALEGNAME-Enzo Cozzetto

VICINO-Diviggiano Rosario