la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Decreto Sostegno Draghi: cosa prevede, quando arriva e a chi spetta. Tutte le novità.

In un’Italia perlopiù in zona rossa con alcune Regioni in fascia arancione, tra attività chiuse e crisi economica che incombe, il governo Draghi è al lavoro per mettere a punto il Decreto Sostegno. Una serie di aiuti indirizzati alle categorie maggiormente colpite, che più stanno risentendo delle continue aperture e chiusure a singhiozzi. Come riporta l‘Adnkronos, il decreto Sostegno 2021 con il finanziamento della cassa integrazione, i ristori per le partite Iva e la proroga Naspi dovrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei Ministri verso la fine di questa settimanaAlcuni nodi sono ancora da sbrigliare, ma lo schema di base sembra essere pronto. 

Leggi anche: Bonus Baby Sitter: come funziona, come richiederlo, importo e scadenza. Le novità del decreto Covid

Decreto Sostegno Draghi: cosa prevede, tutte le novità

Come spiega l’Adnkronos, per gli indennizzi a 2,8 milioni di attività e partite Iva il Governo dovrebbe stanziare 12 miliardi di euro sulla base delle perdite subite. L’aiuto economico va da un minimo di 1.000 a un massimo di 150.000 euro, in base alle perdite subite (non ai codici Ateco). Per il settore sciistico, dovrebbe arrivare un’aggiunta di 600 milioni ai ristori e nel nuovo decreto potrebbe essere rinnovata l’indennità per i lavoratori del turismo e dello spettacolo.

Leggi anche: Bonus Inps 1.200 euro: cos’è, a chi spetta, come averlo, quando arriva il pagamento

Cassa integrazione e licenziamenti

Tra le misure anche il rifinanziamento della cassa integrazione fino a giugno per tutti e fino al mese di ottobre per le piccole imprese. Prorogata per 2 mesi anche l’indennità di disoccupazione Naspi; mentre verranno rifinanziati il reddito di cittadinanza e 3 mensilità per chi percepisce il reddito di emergenza. Sul tavolo anche la sospensione per i versamenti legati alle cartelle fiscali e agli avvisi esecutivi fino al 30 aprile: il pagamento delle rate in scadenza nel 2020 slitta al 31 luglio; quelle in scadenza nel 2021 molto probabilmente verranno spostate al 30 settembre.

Leggi anche: Confedilizia a Draghi “Sostenere gli affitti e sbloccare gli sfratti”

Novità anche sul fronte del blocco dei licenziamenti. Come ha spiegato il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ai microfoni di Radio anch’io su Radio 1 Rai, il blocco dei licenziamenti ci sarà fino a giugno per i lavoratori che hanno ammortizzatori sociali (ad esempio la cassa integrazione); mentre per gli altri si andrà fino a ottobre. Sul reddito di cittadinanza, il ministro ha spiegato: “Stiamo lavorando, si deve rafforzare la parte che spinge sulle politiche attive del lavoro, per trovare forme di riqualificazione e accesso al lavoro e superare alcuni ostacoli che precludono l’accesso”