la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Restrizioni per contenere il contagio nei week end delle Palme e Pasqua.

Fonte: brindisireport

BRINDISI – Stretta dei sindaci della provincia di Brindisi per i prossimi week end delle Palme e di Pasqua per contenere i contagi da Covid-19. In sintesi le ordinanze di alcuni primi cittadini.

Francavilla Fontana

Il provvedimento emanato dal sindaco Antonello Denuzzo avrà una validità temporanea e produrrà i suoi effetti esclusivamente nel prossimo fine settimana, 27 e 28 marzo, e nel weekend di Pasqua, dal 3 al 5 aprile. In queste giornate è disposta la chiusura della villa comunale, il divieto di utilizzo delle aree attrezzate presenti nei luoghi pubblici, la chiusura al pubblico del cimitero e il divieto di stazionamento e permanenza in prossimità dei luoghi di culto. È sempre fatta salva la possibilità di transitare e di svolgere le attività consentite dalla normativa nazionale vigente. Il provvedimento dispone, inoltre, una intensificazione dei controlli della polizia locale nei parchi e nelle aree verdi. 

Ceglie Messapica

Il primo cittadino Angelo Palmisano ha emanato un’ordinanza che disponde la chiusra di ville e parchi comunali fino al 6 aprile, così come la chiusra del cimitero comunale nei giorni 27 e 28 marzo e 3 e 4 aprile. Regole, anche, in occasione di celebrazioni funebri: vi potranno prendere parte i parenti fino al quarto grado e affini entro il secondo grado all’interno dell’abitazione del defunto.

Torre Santa Susanna

Nei giorni di sabato 27 e domenica 28 marzo 2021 (le Palme) e nei giorni di sabato 3, domenica 4 (Pasqua) e lunedì 5 aprile (Pasquetta) 2021, è vietato l’accesso e la frequentazione con relativo stazionamento sia all’interno del cimitero comunale, del quale se ne dispone la chiusura nelle stesse giornate, sia in Largo Pozzi, Villa Comunale e Piazza 11 Settembre. È sempre consentita la possibilità di passaggio, oltre che di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private.

Villa Castelli

“A conclusione di un incontro con Questura e Prefettura e con tutti i sindaci della provincia, abbiamo ritenuto opportuno, considerata l’attuale evoluzione dei contagi, disporre la chiusura dei parchi e del cimitero”, spiega il sindaco Giovanni Barletta. Pertanto, nei i giorni 28 marzo 2021 e 4, 5 aprile 2021 saranno chiusi al pubblico i parchi urbani e di quartiere e delle aree verdi di tutto il territorio comunale, nonchè il cimitero, con esclusione delle attività non differibili. Saranno, inoltre, intensificati i controlli da parte della polizia locale, al fine di garantire il rispetto delle misure di contenimento previste dal dpcm 2 marzo 2021, nei parchi e nelle aree a verde cittadino che non dispongono di recinzione. “Mi affido all’intelligenza dei miei cittadini, affinché si continui a rispettare, sempre di più, le norme utili a sconfiggere i contagi”, conclude Barletta. “