la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Brigida, una vita a cavallo. L’appello: “Aiutatemi a gareggiare in Nazionale”

SALENTO- Brigida ha 24anni  ed è affetta dalla nascita da sindrome di regressione caudale, una patologia che non le permette di camminare e infatti la sua carrozzina è sempre stata la sua compagna di viaggio. Anzi, presto qualcosa è cambiato. Da 14anni, grazie ai cavalli, è riuscita a rimettersi in gioco. Tutto questo è stato soprattutto possibile per Marcello Ostuni e il suo centro Acqua2o di equitazione e riabilitazione equestre  che si trova a Mesagne.

Questo centro  è stato tra i primi ad avviare corsi di riabilitazione equestre (ad oggi contiamo più di trenta ragazzi) e Brigida è stata la loro prima allieva. Una scommessa, iniziata quasi per gioco e per curiosità, che per la piccola Brigida, allora undicenne, è diventata una grandissima passione. Con i cavalli ha infatti ritrovato quelle energie che sembravano perse per sempre. Così ha presto iniziato il  paradressage, una disciplina equestre che consiste in una gara di addestramento; competizioni che si disputano a livello regionale, nazionale fino ad arrivare alle Paralimpiadi. Purtroppo però  questo sport ha costi importanti ed è per questo che hanno deciso di chiedere un piccolo aiuto attraverso una raccolta fondi.