la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Accompagnamento alla Nascita: consulto pediatrico in provincia di Taranto

Fonte: viviwebtv.it

Nei consultori familiari della Asl di Taranto sono ora attivi gli Incontri di “Accompagnamento alla Nascita” (IAN), che fanno parte del percorso nascita e rappresentano una preziosa opportunità di prevenzione primaria per le donne che devono partorire.

Gli incontri sono tenuti nelle sedi dei consultori familiari della provincia tarantina, organizzati con la collaborazione di esperti di diverse discipline coinvolte, in varia misura, nel percorso nascita.

In particolare, sono tanti gli operatori impegnati nelle sedi dei diversi comuni della provincia di Taranto: a Castellaneta, per esempio, ci saranno ostetriche, psicologa e pedagogista (chiamare allo 099 8496214), a Ginosa un’ostetrica, un ginecologo, una psicologa ed una dietista (chiamare allo 099 8496908) a Marina di Ginosa un’ostetrica (chiamare allo 099 8496407), a Massafra (chiamare allo 099 8850694-626) e a Mottola (chiamare allo 099 8870286) un’ostetrica, un assistente sociale ed una psicologa.

È possibile accedere agli Incontri a partire dalla 24esima settimana di gestazione (indicativamente dal sesto mese).

Alla base degli IAN vi è la promozione della cultura della nascita, in sintonia con i ritmi naturali del parto e la riduzione del ricorso al taglio cesareo, la diffusione della pratica dell’allattamento al seno e la conoscenza delle condizioni di protezione rispetto agli incidenti domestici. Durante il percorso, l’attenzione degli specialisti è rivolta anche alla coppia, al benessere del bambino e della mamma, alle condizioni di vulnerabilità psicosociale della coppia e ai possibili disturbi.

Mediante gli Incontri di “Accompagnamento alla Nascita”, le donne e le coppie hanno la possibilità di confrontarsi su aspettative e paure, sui cambiamenti psicologici e fisici che subentrano in gestazione e informazioni specifiche per la nascita. 

Gli esperti che tengono gli incontri forniscono anche dettagli sul travaglio, il parto, l’allattamento al seno, le tecniche di contenimento del dolore, la parto-analgesia, con la possibilità per le donne di sperimentare direttamente posizioni, movimenti e modi di respirare che facilitano il momento del parto.