la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Meteo AGOSTO: avvio INAFFIDABILE e ci sono NOVITA’ per FERRAGOSTO. La TENDENZA completa per il MESE delle VACANZE

Fonte: ilmeteo.it

Ci sono aggiornamenti (e novità) per il mese di agosto. Stiamo per entrare nel cuore dell’estate, nel momento clou, ovvero in quel periodo tradizionalmente scelto dagli italiani per le vacanze.
Ma come sarà dunque il meteo? Vivremo ancora di fasi estreme come questa prima metà di stagione?
Ve lo diciamo subito. L’avvio del prossimo mese si preannuncia movimentato e ricco di soprese e potrebbe sostanzialmente seguire un trend climatico altalenante tra break temporaleschi e fiammate calde.

Ma andiamo con ordine analizzando le mappe climatiche per le prossime settimane, tracciando poi una tendenza completa fino a Ferragosto.
Dando uno sguardo al quadro meteorologico europeo risulta evidente come i primi giorni di agosto saranno contraddistinti da forti contrasti termici tra masse d’aria diverse. E l’Italia si troverà proprio nel mezzo di quel campo di battaglia, con il tempo atmosferico che verrà influenzato dal comportamento di due importanti figure meteorologiche: da una parte abbiamo le fresche correnti in discesa dal Nord Europa e dall’altra il famigerato e caldo anticiclone africano.

In concreto ciò si tradurrà verosimilmente in un’alternanza tra ondate di caldo in arrivo dal cuore dell’Africa (Deserto del Sahara), con punte massime pronte a schizzare ben oltre i 37°C (fino ad oltre 40°C), interrotte bruscamente da pericolosi break temporaleschi.
Attenzione perché, come già capitato anche nelle ultime settimane, con tutto questo calore in eccesso aumenta infatti anche il pericolo di eventi meteo estremi, come grandinate nubifragi, che colpiscono aree ristrette ogni qual volta degli spifferi di aria fresca riescono a “bucare” lo scudo anticiclonico. Ovviamente, per capire dove colpiranno esattamente occorrerà attendere e seguire attentamente i prossimi aggiornamenti in quanto questa tipologia di fenomeni si possono prevedere solo a pochi giorni di distanza, con la distrubuzione che spesso varia addirittura a poche ore.
Ciò che tuttavia possiamo già anticiparvi e che emerge dagli ultimi aggiornamenti, è che il maggiore rischio di temporali sarà a carico dapprima del Nord, probabilmente già dal 2/3 agosto, per poi estendersi successivamente anche al resto del Paese.

Volgendo lo sguardo ancora oltre, possiamo affermare che intorno a Ferragosto e poi verso la seconda metà del mese, le temperature sono attese maggiormente in linea con i valori climatici di riferimento. Dunque ancora caldo sì, ma meno opprimente.