la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Appicca un incendio per ripicca, poi si scaglia contro gli agenti: voleva un’auto in prestito benché senza patente

Fonte: corrieresalentino.it

GALATINA (Lecce) – Venerdì aveva preteso dal responsabile di una casa famiglia di Galatina il prestito di un’auto, ma davanti al rifiuto aveva poi danneggiato la stessa vettura ed era stato pertanto denunciato dalla polizia. Ieri è tornato presso la stessa struttura e, dopo avere sfondato con un calcio il cancello d’ingresso, ha iniziato ad appiccare un incendio, prima di scagliarsi contro i poliziotti (nel frattempo intervenuti) ed essere immobilizzato dagli stessi con l’utilizzo dello spray al peperoncino. E per lui si sono aperte le porte del carcere di Lecce.

Si tratta di un gambiano di 22 anni, senza fissa dimora, arrestato ieri pomeriggio dagli agenti del Commissariato di Galatina, con le accuse di stalking, danneggiamento aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.

Giunti sul posto, gli agenti hanno trovato nel cortile della casa famiglia il giovane intento ad alimentare un incendio con alcuni bidoni della spazzatura e, temendo che la situazione potesse degenerare e causare conseguenze peggiori, gli hanno intimato di bloccarsi. Ma è stato tutto inutile: il gambiano, infatti, che in quella struttura era stato ospite fino al compimento della maggiore età, ha iniziato ad aggredire verbalmente e fisicamente i poliziotti, che sono stati poi costretti a bloccarlo con lo spray in dotazione.

I motivi delle frequenti liti tra il gambiano e il responsabile della struttura, come ricostruito dagli investigatori, è da ricercare dalla pretesa del giovane di avere in prestito un’auto della casa famiglia, pur non avendone alcun diritto ed essendo privo di patente.