la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

Torre Santa Susanna dice No alla violenza.

Domenica 28 Novembre l’ Associazione Di Volontariato Fiorediloto , come fa’ da anni ormai, ha dato vita ad un  evento di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, con il patrocinio del Comune di Torre Santa Susanna. A tal proposito è stata organizzata la “camminata contro la violenza” alla presenza dell’On.  Giovanni Luca Aresta ,  il Sindaco On Dott. Michele Saccomanno, il Presidente Consorzio ATS BR4 Antonio Calabrese, il Capitano dell’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Francavilla Fontana Gianluca Cipolletta, l’Assessore ai Servizi Sociali  Avv. Lucrezia Morleo  e la dott.ssa Anna Maria Palmisano, educatrice professionale presso la casa accoglienza Bramasole.

Tutti insieme abbiamo  percorso le strade del paese, fino ad arrivare alla panchina rossa, simbolo del vuoto lasciato dalle donne vittime di violenza, ubicata di fronte all’ingresso del palazzo municipale. In presenza di istituzioni, associazioni e cittadini, si è svolto un flash mob, come simbolo di  vicinanza alle donne afgane e ai loro diritti violati. Presso il Teatro  comunale di Torre Santa Susanna si è poi svolto  il convegno ” Non sei sola “.

Molto importante e preziosa è stata la testimonianza di due membri dell’associazione, due donne  che hanno avuto la forza di raccontare la loro storia, emozionandoci. Nell’occasione sono stati premiati il Maresciallo Capo Francesco Aloisio e il Brigadiere Vito Donato Capodiferro. Possiamo dire a gran voce che  in tanti hanno risposto alla nostra chiamata, anche i bambini  che hanno  contribuito con le loro “mani” lasciando impronte rosse. Da oggi infatti  i muri dell’Istituto Comprensivo G.Mazzini parleranno per tutti noi, poiché ospitano  un murales che  rappresenta proprio il simbolo del ripudio di ogni forma di violenza .

Questa giornata ci insegna che è possibile fare rete con i vari attori istituzionali e associativi, per poter  essere d’aiuto alle vittime e lavorare insieme secondo un’ottica preventiva. In tal senso l’Associazione Fiorediloto è impegnata in vari progetti con vari Istituiti scolastici. Attraverso vari incontri formativi,  le figure professionali dell’Associazione insieme  ad altre figure esterne  stanno lavorando proprio secondo un’ottica di prevenzione, parlando ai ragazzi di legalità, violenza, educazione digitale, bullismo e cyberbullismo. L’ultimo  incontro infatti, si terrà presso il Teatro Comunale di Torre Santa Susanna il 14 Dicembre, giorno in cui saranno presenti anche i genitori dei ragazzi. Noi  crediamo nella collaborazione e nella cooperazione di tutti NOI, perché insieme si può fare davvero tanto.