Le donne la gran parte della umanità. L’8 Marzo la festa delle donne???!!!
Ho voluto scrivere oggi di festa delle donne e soprattutto di donne per cercare di tirarmi fuori da mimose e auguri che sembrano più forma che sostanza. Una consumistica ricorrenza che di positivo ha la possibilità di ricordare a noi maschietti le donne che sono la gran parte degli esseri umani. Non sono secondo me migliori o peggiori degli uomini, sono esseri umani che per secoli hanno vissuto all’ombra degli “alberi uomini” che in molte occasioni non le hanno protette anzi, hanno approfittato del fatto che erano “sotto di loro” per nasconderle e nascondere alle stesse cosa con le loro capacità potevano e avevano il diritto di fare.
Non si tratta,come dicevo, di esseri speciali, ma si tratta di persone che forse meritavano e meritano più attenzioni.
Sono capaci di amare e di odiare come tutti e forse più di tutti.
Dovremmo soltanto prendere atto noi e loro che la nostra umanità potrà continuare ad esistere se sia loro, ma soprattutto noi maschietti ci ricordassimo di loro e loro di noi in modo da , unendoci, progettare e lavorare insieme per un mondo e un futuro diverso e migliore.
La donna è parte essenziale di un percorso che migliori i rapporti umani anche perché , non scagliatevi contro di me, pur non essendo loro migliori di noi sicuramente sono in numero superiore e hanno più di noi la voglia di diventare protagoniste.
Abituiamoci noi maschietti alla loro presenza, alla loro invadenza, alla loro capacità di produrre anche oltre la scienza, perché hanno più fantasia di noi e che per secoli la loro fantasia è stata chiusa nei cassetti della storia le cui chiavi erano in mano ai maschi.
Raffaele Missere