la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Una lotta continua per la parità da parte di giovani donne.

Riceviamo e pubblichiamo una rivista di Giulia Di Castri,del Liceo Ribezzo di Francavilla Fontana e della Scuola Comunale musicale , che merita di essere letta e riletta. E’ una analisi approfondita su una tematica fondamentale e cioè la posizione sociale delle donne. Giulia non si limita alla descrizione della realtà e dei fatti che purtroppo ancora oggi vedono le donne in condizioni scomode, ma analizza la situazione a 360 gradi, passando dall’arte, dalla storia, al diritto ecc. Esistono infatti ancora pregiudizi e discriminazioni nei confronti della figura femminile. Basti pensare ai numerosi stereotipi riguardanti la donna: “Donna al volante pericolo costante”, “Lascia stare, sono cose da maschi” del tutto attuali.

Giulia ci scrive: ”La rivista è nata come specchio sulla realtà, una realtà ricca di squilibri fondati su ideologie del passato che ancora influenzano la nostra società.
Con “Be Purple” si vuole dare un motto, un incipit, una conoscenza di base su come il solo gender rappresenti un imponente ostacolo per più del 54% della popolazione mondiale, ostacolo che solo sapendo si può superare.
Dal lavoro alla vita quotidiana, dalle pubblicità televisive alle leggi costituzionali siamo ancora lontani dall’essere alla pari.”

Riportiamo qui di seguito il link della rivista: newspaper (1) – Copy.pdf

Redattori:
Bianco Maria Concetta
Di Castri Giulia
Monopoli Jacopo
Paparella Paolo
Ranieri Riccardo
Grafica di:
Di Castri Giulia
Paparella Paolo
Ranieri Riccardo
Editor:
Bianco Maria Concetta
Di Castri Giulia
.
Caporedattore:
.
di Castri Giulia
Uno speciale ringraziamento a Ekra e “roba da Donne”