la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TRA QUALCHE MESE “ LA Voce a sud” compirà DIECI ANNI.

A novembre prossimo  questo “piccolo giornalino” compirà dieci anni.

Lo volli perché ritenevo che un organo di informazione locale  fosse utile al nostro piccolo paese. Alla mia idea immediatamente aderirono  Giuseppe Perrucci, Giuseppe Vapore, Costantino Galasso ,Serena ,mia figlia e altri componenti della allora Giunta Comunale. Determinante  fu ed è riamasta la adesione di Roberto Epifani. Scrisse anche per noi, fino a quando Dio la volle far vivere, Di Gaetano Maura, per noi Artemisia. Cominciammo  a stamparlo come mensile: in realtà non avevo  fondi sufficenti per farne un periodico settimanale.  Nonostante “gli sconti “ di Palmino e Cosimo Zaccaria  ben presto diventò oneroso stamparlo.

In quei mesi però ci rendemmo conto che l’idea aveva avuto  successo.  Un supermercato che si era impegnato nella distribuzione arrivò a richiederci  quattrocento copie, che davamo gratuitamente. I proprietari ci dicevano che i loro clienti lo richiedevano.

Decidemmo di pubblicare on line e con l’aiuto di Antonio Perrucci,Giuseppe suo padre  e l’infaticabile Roberto  iniziammo a pubblicare quasi ogni giorno. Molti ci hanno dato e ci danno una mano. Facciamo tutto sfruttando il volontariato e non abbiamo  finanziamenti quasi da nessuno .

Oggi la Direttrice del giornale e Presidente della Associazione è Clarissa Randino ,vice presidente Matteo Varratta  io rimango nella Associazione ma non ho cariche formali.

Abbiamo circa 8000 follower  vorremmo arrivare a 10.000 entro fine anno.Chiederemo aiuto a tutti.In questi anni abbiamo fatto e realizzato decine di  progetti .Siamo intervenuti in iniziative  complesse e siamo contenti  di quanto abbiamo fatto anche  con l’aiuto di molte associazioni e  singoli che  ancora ci sono o che ci “hanno abbandonato” forse per gli errori che  sicuramente abbiamo commesso, a tutti diciamo grazie e scusateci  se abbiamo commesso errori che hanno prodotto allontanamenti.

Da qui a Novembre abbiamo in cantiere progetti che riguardano cultura,musica, spettacoli  ma anche la economia di questo Paese con iniziative  di livello nazionale che riguarderanno soprattutto l’agricoltura  e lo sviluppo di sistemi che  aiutino a far conoscere  capacità,luoghi e bellezze della nostra Torre. Porteremo Torre ed Artisti giovanissimi   di Torre su palcoscenici televisivi regionali e nazionali.

Io stesso ristamperò “ Lu Pumpilliu ti lu purpu ,gli altri e…”  con l’aggiunta di “ritratti di altri Torresi :lu Pascalinu Saccumannu,mestu  Salvatori Pintu,Lu Caitanu Sutazzaru, lu Aldu D’andria,lu Minu Recchia,  Mestu Peppu Zomma, Lu Ntunucciu ti li Cursi e altri.

Nell’ultima edizione riportammo filastrocche e canti popolari, chiederemo a musicisti e conoscitori del canto di farle diventare patrimonio di tutti, realizzando musiche che accompagnino le filastrocche e rendendo le stesse ‘’canti popolari’’.

Il ricavato  dalla distribuzione ,tolte le spese,verrà donato al Comune di Torre Santa Susanna perché in uno con i servizi sociali si abbia a trasformare il ricordo e la cultura popolare in  aiuti ai meno fortunati. Così volgliamo festeggiare il decennale .

Dateci una mano mettete mi piace e seguite la Voce a Sud.

Nei prossimi giorni vi illustreremo  i progetti in modo più dettagliato e vi renderemo partecipi dei nomi di coloro che scrivono o hanno scritto sul Giornale e per il Giornale.

                                                                      Uccio missere