la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Ancora molto gravi le due turiste dirette alla festa della birra di Leverano

Fonte: lavocedimanduria.it

Sono ancora molto gravi le condizioni delle due ragazze coinvolte nell’incidente stradale di giovedì sera avvenuto nei pressi del rondò della Avetrana – Torre Colimena. Ricoverate una in rianimazione e l’altra in neurochirurgia del Santissima Annunziata di Taranto, la prognosi resta ancora riservata.

Una delle prime serate delle vacanze nel Salento, provenienti dal Veneto, per un evento atteso da tempo trasformatosi in tragedia per due coppie di turisti il cui viaggio verso Leverano dove erano diretti per prendere parte alla festa della birra, è stato interrotto nella maniera peggiore. Chi era alla guida dell’auto su cui viaggiavano, un’Audi 4, ha perso per qualche motivo il controllo del mezzo finendo prima contro un muretto a secco per poi fermarsi rovesciata al centro della stretta carreggiata dopo essersi ribaltata più volte. È successo poco dopo le 21 sulla provinciale litoranea interna «Tarantina ionica», nell’ultimo tratto che poi s’immette sulla Avetrana Nardò.

Ad avere la peggio sono state le due donne, una di Varese di 35 anni, l’altra di Vicenza di 33. La varesina, incinta al terzo mese, è stata sbalzata fuori dall’auto finendo nel terreno circostante dopo un volo di diversi metri. L’amica è rimasta invece nell’abitacolo, gravissime entrambe, più grave la gravida che ha perso conoscenza e non si è più ripresa. Fortunatamente quasi illesi i due rispettivi mariti, di Avetrana e Erchie, che sono riusciti a mettersi in salvo e a prestare soccorso alle due donne ferite. Sono quindi scattati i soccorsi. Dalla postazione del 118 di Torre Colimena la centrale operativa ha fatto partire la prima ambulanza e subito dopo è arrivato un secondo mezzo giunto da Torricella. Ad essere soccorsa per prima è stata la donna incinta che all’arrivo sei sanitari era già in coma. Caricata in ambulanza è stata trasportata con codice rosso all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto dove le è stato diagnosticato un trauma cranico e fratture varie. Nel frattempo i vigili del fuoco del distaccamento di Manduria hanno provveduto a forzare la portiera dell’auto e liberare l’altra donna ferita che era rimasta incastrata. Affidata ai sanitari del secondo equipaggio, la donna è stata anche lei centralizzata all’ospedale provinciale. Per tutte e due la prognosi è riservata. Le loro condizioni sono giudicate estremamente critiche, soprattutto la 35enne incinta che è stata ricoverata in rianimazione mentre l’altra, anche lei con un trauma cranio commotivo, è stata affidata agli specialisti del reparto di neurochirurgia.

Per quasi tutta la notte la strada interessata dall’incidente è stata chiusa al transito. Ad occuparsene sono stati i carabinieri a cui toccherà ricostruire la dinamica dell’incidente e le cause. Un tratto stradale con molte curve, non illuminato e con una carreggiata molto stretta, trafficatissimo d’estate dal flusso di auto che dal tarantino devono raggiungere le località della provincia di Lecce. Così stavano facendo ieri le due coppie che da Torre Colimena dove alloggiavano si accingevano a trascorre ore di svago nella festa evento di Leverano. La provinciale «Tarantina» o litoranea interna ionica, è stata recentemente teatro di due incidenti stradali mortali, vittime un camionista di 65 anni e un diciottenne di Avetrana che viaggiava a bordo di un auto guidata da un amico.