la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

DOMENICA 16 OTTOBRE, IN PIAZZA UMBERTO PRIMO

In queste ore le donne iraniane stanno facendo qualcosa di grandioso.

Dopo essersi tolte l’hijab per manifestare contro la brutale uccisione della 22enne Mahsa Amini, “colpevole” di aver indossato “male” il velo, le proteste stanno dilagando in tutto l’Iran.

Commuovono le immagini di decine e decine di donne che, sfidando il regime di Khamenei, si tagliano i capelli, bruciano l’hijab in piazza e diffondono i video sui social, mentre in molte marciano in strada a volto scoperto come estremo atto di ribellione.

Donne che sostengono altre donne, in una sorellanza che supera anche la paura.

Donne giovani e meno giovani che alzano la testa, non si piegano, scoprono il volto, bruciano i simboli dell’oppressione e manifestano per i diritti di tutte.

C’è solo da inchinarsi dinnanzi a tanto, inaudito, coraggio. E sostenerle fino in fondo.

Vogliamo ricordarvi che Domenica 16 Ottobre, anche noi, unitamente alle Associazioni , ”Fiorediloto” ”Ant Delegazione Rosanna Lodeserto”, ”ASD Bike Torrese”, ”Avis Torre Santa Susanna”, ”Inseguendo il sole- Un progetto per la Vita”, ”Fondazione per la ricerca per la fibrosi cistica”, Il Cuore di Antonio Bianco ” scenderemo in Piazza per dire no all’oppressione, si alla vita e alla libertà.

Fonte web