la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

eventi

A Erchie, il 18 e 19 marzo, il tradizionale Falò e l’offerta di bontà della cucina locale per la festa del papà

ERCHIE – Anche quest’anno, in concomitanza con la festa del papà,ci sarà il tradizionale ed atteso Falò di San Giuseppe ad Erchie, sabato 18  marzo, e il giorno a seguire, domenica 19, sarà rispettata la tradizione delle Mattre, in Piazza Umberto con l’allestimento di tavole imbandite a festa su cui ci sarà ogni tipo di piatto della tradizione culinaria del posto.

L’Associazione “Amici del Falò di San Giuseppe”, ha accatastato la legna e le fascine a creare un’alta catasta di legna pronta per l’accensione del Falò e dello spettacolo di fuochi alle ore 20.30, nella zona 167. Prima ci sarà nel Santuario di Santa Lucia alle ore 18 la messa in cui sarà dispensata la benedizione ai papà. All’arrivo sul posto dell’accensione, ci sarà la degustazione di piatti tipici e vino.

La Domenica 19, per onorare la tradizione delle Mattre, cioè delle tavole, Piazza Umberto I sarà riempita di tavole che offriranno le bontà del posto, pomodori secchi, ampasciuni e baccalà fritti e tante altre leccornie, grazie alle associazioni locali e all’amministrazione comunale di Erchie.

Nel  Santuario di Santa Lucia, alle ore 11.30, ci sarà la messa celebrata dal Vescovo di Oria, Mons.Vincenzo Pisanello, e al termine la benedizione dell’offerta delle Mattre a quanti vorranno onorare San Giuseppe assaggiando le bontà esposte sulle tavole, anche in segno di buon augurio per il raccolto dei campi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.