la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

Torre: L’Arte del Maestro D’Abramo

Torre Santa Susanna-  L’arte di saper lavorare il legno con maestria e capacità è talento di pochi, il Maestro D’Abramo fà parte di quei ‘’pochi’’ che riescono a donare vita a pezzi di legno.

In un periodo in cui vediamo sempre più deserte le nostre campagne, un tempo popolate da alberi di ulivo, il lavoro del Maestro D’Abramo contribuisce sicuramente a dare vita e dignità a ‘’pezzi di legno’’ che, diversamente, sarebbero stati impiegati per attività che ne avrebbero cancellato la memoria.

Non è difficile guardarsi intorno e vedere tanti alberi di ulivo tagliati, bruciati, sradicati e lasciati alla loro brutta sorte.

Quegli alberi rappresentano la nostra storia, le nostre radici e ciò che più ci ha caratterizzato nel passato, e sapere che c’è chi, come il Maestro D’Abramo, è in grado di comprendere la preziosità di quei pezzi, è qualcosa che ci consola profondamente.

Il Maestro ha la capacità di far ‘’partorire’’ da quei pezzi di legno figure bellissime, volti espressivi, e messaggi di vita e speranza che arrivano immediatamente all’osservatore.

La foto allegata ritrae la scultura su tronco intero di ulivo, senza alcuna giuntura, dedicata alla meternità e al legame indissolubile che lega per sempre madre e figlio.

Ma la maestria del Prof. D’Abramo si manifesta anche sulla pietra.

Pensando agli anni compiuti, il Maestro, pubblica sui social una immagine che lo ritrae da giovane, appoggiato su una scultura in pietra di Carovigno da lui realizzata, che rappresenta un vecchio seduto in un atteggiamento di sofferenza e solitudine. Scrive l’Artista- ”L’età avanzata arriva velocemente e ti ritrovi all’improvviso già vecchio di 77 anni, pur non sentendo gli acciacchi di quell’età.”

Non ci resta che rinnovare i nostri migliori auguri al Prof D’Abramo, cogliendo l’occasione per ringraziarlo fortemente per la sua capacità valorizzare le nostre radici, creando bellezza e lanciando messaggi di vita, profondamente significativi per tutti coloro i quali, hanno la fortuna di poter contempleare le sue opere da vicino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.