la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

eventi

DA OGGI BLUER ESPONE AI CARMELITANI

Si legge sulla pagina istituzionale del Comune di Nardò che sarà inaugurata questa sera alle 21 “Cielo Mare Dentro”, la mostra di Bluer, artista veneziano per il quale il blu rappresenta “la dimensione dell’infinito davanti ai nostri occhi, ma anche nelle profondità della nostra anima”.

La mostra sarà ospitata al chiostro dei Carmelitani sino al 20 agosto e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 19 alle 23.

Bluer ama il Salento, in cui ha casa da più di vent’anni. Il cielo e il mare di questa terra sono finite nelle sue opere, in cui si evidenzia – in tutte le tonalità del blu e del celeste e poi con l’innesto di resine o plexiglas – la volontà di “catturare un po’ di cielo e di mare” e di renderli presenti. A volte sembra che le rarefazioni dei cieli o le increspature e profondità delle acque appaiano e restino imbrigliate sulle tele o nelle trasparenze del plexiglas.

Bluer, al secolo Lorenzo Viscidi, ha esposto le sue opere in centinaia di mostre ed eventi artistici in tutto il territorio nazionale e in una ventina di nazioni nel mondo. Una sua opera, “Water on the Moon“, realizzata inglobando una goccia di acqua nel plexiglas, è stata selezionata per la Moon Gallery, la collezione di opere di artisti di tutto il mondo che ha già orbitato intorno alla terra in una missione spaziale internazionale e che sarà destinata a creare una presenza artistica nella sede permanente umana sulla Luna.

L’ingresso alla mostra è libero, non mancate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.