TORRE- AVVIATE LE ATTIVITA’ A SUPPORTO DELLE PERSONE IN CONDIZIONI DI EMERGENZA SOCIALE, POVERTA O MARGINALITA’
Nella data di ieri, 07.09.2023, sono state avviate le attività inerenti il Progetto PrInS 1/2021, un supporto celere a favore delle persone in condizioni di emergenza sociale, povertà estrema o marginalità.
L’intervento “PrInS – Pronto Intervento Sociale” è uno tra i LEPS (Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali) previsti dal “Piano Nazionale degli interventi e dei servizi sociali” e la sperimentazione è finanziata dal PON Inclusione avviso REACT EU.
Lo sportello, affidato all’ associazione di volontariato Fiorediloto, lavorerà in stretta sinergia con il servizio sociale territoriale e sarà in grado di fornire alle fasce deboli, un punto informativo su tutti i servizi territoriali esistenti, rivolti a bambini, giovani, anziani, immigrati, soggetti vittime di violenza e soggetti maltrattati. Costituirà un punto di ascolto per rispondere in modo preventivo e risolutivo a
problematiche di disagio psicosociale e offrirà supporto amministrativo, legale e psicologico.
Orari di apertura
Mar 16:30 /18:30 presso il Museo dell’Olio sito in Piazza Umberto
Giov 16.30/18.30 presso la sede comunale
Ven 10:00/12:00 presso la sede comunale
Questo servizio – spiega il Sindaco Michele Saccomanno– attivato in sinergia e nell’ ambito della programmazione del Consorzio ATS BR 4, vuole essere di supporto ai cittadini e alle più svariate forme di disagio anche al di fuori dei canali istituzionali e degli orari usuali in cui operano gli uffici pubblici di servizio sociale. In questi anni si sono moltiplicate le richieste di aiuto e questa nuova iniziativa può contribuire a dare risposte efficaci garantendo ancora più vicinanza alla popolazione”.
“Uno dei punti di forza del Pronto intervento sociale – sottolinea Lucrezia Morleo, assessore alle politiche sociali del Comune – è la sua integrazione con tutta la rete sociosanitaria, associativa e con le stesse Forze dell’ordine del territorio. Questo ci permette di intercettare il bisogno sociale con più facilità e in alcuni casi di intervenire preventivamente scongiurando il deteriorarsi di situazioni di disagio”.