Riaprono le Grotte di Montevicoli: al via il programma di escursioni
CEGLIE MESSAPICA – Riapertura della Grotte di Montevicoli e l’avvio di un programma di escursioni finalizzato alla valorizzazione del territorio di Ceglie Messapica: il progetto voluto fortemente dell’Amministrazione comunale è stato presentato nel corso di una conferenza stampa. Le grotte torneranno fruibili venerdì 6 settembre dopo gli interventi di restyling realizzati grazie ad un finanziamento intercettato attraverso il Gal Alto Salento pari a 46.722,40 euro.
Gli interventi hanno riguardato l’ammodernamento dell’impianto elettrico, l’installazione di nuovi punti luce e di un servoscala che permetterà l’accesso nelle grotte anche a persone disabili, la sostituzione della porta d’ingresso, la sistemazione e manutenzione dell’area esterna e la sostituzione di una parte della staccionata dell’area esterna.
Partirà proprio dalle Grotte di Montevicoli, venerdì 6 settembre, alle ore 17, il programma “Escursioni lente e carsiche a Ceglie Messapica”. Oltre alle Grotte di Montevicoli il programma prevede visite guidate, affidate alla Cooperativa Thalassia, con guide certificate, presso gli Orti Urbani e Foggia Vetere (14 e 28 settembre), La via delle Specchie, uscita in bicicletta (8 e 29 settembre; 6 ottobre), la Via delle Fontane – degustazione dell’acqua (21 settembre e 5 ottobre), Pineta Ulmo con “Family Ulmo, caccia alle foglie” (15 e 22 settembre; 13 ottobre). Nel corso degli appuntamenti sono previste piccole degustazioni con prodotti locali. Le visite guidate sono completamente gratuite, con obbligo di prenotazione, su Whatsapp al 3319277579, tramite questo link o tramite Qr code sulla pagina Facebook “Thalassia Coop”.