la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

“UNA QUAREMMA PER TORRE” Nella serata di Pasqua il “rogo” e la premiazione

 

Si avvia alla conclusione il concorso “UNA QUAREMMA PER TORRE” organizzato dal Quotidiano on line “La Voce… a Sud”, con una inaspettata massiccia ed entusiastica partecipazione.

 

La Redazione comunica alla cittadinanza ed ai partecipanti al concorso, che la sera di Pasqua, dalle 18,30, nei pressi del “Bar Gallo” – in Via Togliatti – saranno bruciate le quaremme e assegnati i premi. I partecipanti al concorso, devono portare le quaremme presso detto Bar Gallo.

L’evento sarà allietato dal prestigioso concerto bandistico “Domenico Nicolì” di Erchie, diretto dal Maestro Giuseppe Carrozzo.

 

 

IL RITO DEL “FUOCO” TRA PAURE, CREDENZE, TRADIZIONI


Nei comuni della fascia nord del Salento, Torre Santa Susanna ne fa parte, la tradizione vuole che le quaremme vengano bruciate il di giorno di Pasqua, quasi ad esorcizzare il male, a ritualizzare la liberazione da tutto ciò che è simbolo di sterilità della terra, di sofferenza, di miseria.

 

SIETE TUTTI INVITATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version