la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Conclusione progetto educativo scolastico.

 

Sabato 4 giugno 2016, nel Teatro Comunale di Torre S.Susanna, si è concluso con enorme successo il progetto scolastico educativo:
La scatola delle emozioni.
Istituto Comprensivo G.Mazzini,
plesso G.Missere.
Tutti gli alunni delle classi 5,sez.A-B-C, con le
rispettive insegnanti hanno messo a frutto il lavoro di un percorso molto impegnativo tenuto durante l’intero periodo scolastico.
Il saggio ha messo in evidenza tematiche molto attuali , filo conduttore la legalità.
I ragazzi hanno utilizzato come “sfondo”
il libro – racconto: Per questo mi chiamo Giovanni…Tratto da alcuni frangenti chiave sulla vita di Giovanni Falcone: impegno, vittorie, sconfitte ed epilogo.
Molto suggestivo e toccante il momento dedicato alla drammatica realtà dei nostri giorni, cioè le tragedie dell’immigrazione:
l’immagine utilizzata è quella della donna che attende in riva al mare guardando le speranze di altri uomini, metafora fortissima simbolo di bellezza e sogno , ma anche delle morti che continuano ad esserci nel nostro mare.
Per sdrammatizzare il tutto è arrivato un vagone carico di Pizzica e Canti folcloristici interpretati divinamente.
La serata è proseguita con un canto ebraico
scritto da Elie Bolbot, che riprende il versetto
quattro del Salmo 23, inno dei bambini durante la permanenza nei campi di concentramento,tutti i bambini portavano al polso un nastro rosso x ricordare la giornata internazionale del bambino vittima di aggressione –     Lo spettacolo sottolinea l’importanza della scuola nella vita di ogni individuo e come contribuisce alla crescita dei valori che il bambino porterà con sé per tutta la vita, queste le parole del delegato alla cultura: Tiberio Saccomanno.
Alunni e insegnanti hanno dato il meglio di sé stessi rappresentando con gioia ed entusiasmo tutte le sfumature del percorso didattico svolto in cinque anni.
Il tutto è stato possibile anche grazie alla collaborazione e disponibilità dei genitori.
Merito speciale alla coordinatrice Caterina Stridi e tutte le insegnanti che hanno partecipato alla realizzazione di questo meraviglioso spettacolo: grazie a tutte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version