la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Masterclass con Stefania Santangelo l’Accademia di Musica Lucia Iurleo

Da giovedì 18 a sabato 20 agosto a San Vito dei Normanni presso l’Agriturismo La Vecchia Lamia appuntamento con la Masterclass di pianoforte tenuta da Stefania Santangelo.

L’evento, promosso dall’Accademia di Musica Lucia Iurleo, permetterà a tutti gli allievi partecipanti di conoscere i segreti del pianoforte da una dei talenti più cristallini del panorama pianistico contemporaneo.

L’amore di Stefania Santangelo per il pianoforte inizia sin da bambina. Compie gli studi musicali al Conservatorio di Santa Cecilia diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Alla sua formazione artistica contribuiscono musicisti quali Bruno Mezzena, Paolo Bordoni, Piero Rattalino, e, per la musica da camera, Salvatore Accardo, che di lei ha detto: “Stefania Santangelo è in possesso di una tecnica assolutamente sbalorditiva, il suo suono è nobilissimo, potente ed emozionante, la sua musicalità è pura e fantasiosa”.

Debutta in pubblico a dieci anni, accompagnata dall’Orchestra “Nova Musicorum Arcadia” di Milano, esordio che le consente di iniziare un’attività concertistica di primo piano. Partecipa ai principali concorsi nazionali pianistici vincendo nove primi premi. Si è esibita come solista con orchestre italiane ed estere. Ha tenuto concerti in Francia, Inghilterra, Repubblica Ceka, Ungheria, Romania, Germania, Stati Uniti e Messico.

Ha eseguito il concerto in re minore di Mozart in diretta radio con l’Orchestra di Stato della Radio di Bucarest ed effettuato una tournée in Messico dove ha eseguito più volte il III Concerto di Rachmaninov. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive; le sue esecuzioni del concerto in mi minore di Chopin diretto da Donato Renzetti, della seconda Sonata di Rachmaninov e dei 12 Studi op. 10 di Chopin sono stati più volte trasmesse dalla RAI.

Ha inciso le tre Sonate di Brahms per pianoforte e violino con Laura Gorna e le Variazioni di Brahms-Paganini per la Dynamic. Vincitrice del Concorso nazionale per l’insegnamento del Pianoforte nei Conservatori italiani, è titolare al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

La partecipazione alla masterclass è aperta a tutti gli studenti di pianoforte. Sono ammessi anche uditori. Le iscrizioni, obbligatorie anche per gli uditori, dovranno arrivare entro e non oltre il mercoledì 17 agosto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version