la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

riceviamo e pubblichiamo

 

L’associazione Casa Dell’Evoluzione ha allestito un incontro pubblico informativo per conoscere le opportunità di finanziamento a favore delle aziende agricole e agro-alimentari nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2014-20. Verranno illustrati i requisiti per i beneficiari, le tipologie di misure e le modalità di accesso ai finanziamenti, oltre ad un vasto spazio dedicato alle domande dal pubblico e all’interazione one-to-one.

 

Le misure adottate dalla Regione Puglia nell’ambito del Psr 14-20, attraverso la dotazione finanziaria della comunità europea di 1,62 miliardi di euro, prevedono interventi a sostegno degli investimenti delle aziende agricole, oltre che ad aiutare l’avviamento di nuove imprese e primi insediamenti per giovani agricoltori. Le misure si impegnano tra l’altro a finanziare anche il trasferimento di conoscenze, azioni di informazione e formazione, servizi di consulenza, sostituzione e assistenza alla gestione delle aziende agricole.

 

I dettagli del bando saranno illustrati nel corso dell’incontro pubblico dal dott. Luigi Lanzo, oltre al contributo di altre figure tecniche che approfondiranno gli aspetti fiscali. Parteciperanno anche Luca Lazzaro, Presidente Provinciale Confagricoltura e Nicola Spagnuolo, Presidente Confederazione Italiana Liberi Agricoltori.

L’incontro pubblico si terrà nella Sala Conferenza della BCC di Avetrana, in Via Roma 109, alle ore 19.00 di Venerdì 28 Ottobre.

 

Il Presidente dell’associazione Salvatore Luigi Baldari ribadisce l’invito: «Una opportunità da cogliere assolutamente per cercare di cogliere ogni dettaglio di questo significativo bando, avvalendosi tra l’altro della presenza di tecnici competenti e disponibili a rispondere ad ogni domanda. Per la nostra associazione, tornare a parlare di agricoltura è una scommessa. Una scommessa sulle proprie risorse, una scommessa su stessi, per uscire dalle logiche assistenzialistiche e per rilanciare la sfida della qualità. Occorre recuperare la consapevolezza comune dell’azienda agricola come fonte di reddito. È necessario ridare colore e dignità alla figura dell’agricoltore, individuandolo come un custode del territorio, come un designer del paesaggio, che col proprio lavoro, con le proprie idee e col proprio coraggio ridisegna le campagne che ci circondano. occorre aiutare i giovani che desiderano operare nell’ambito rurale, perché è soprattutto dalle nuove leve che passa la possibilità per la nostra agricoltura di crescere in qualità e capacità di competere sui mercati. È un percorso ambizioso e affascinante, che ha bisogno di tre elementi fondamentali per essere intrapreso: consapevolezza, formazione e risorse. È per questo che lo strumento del Psr diventa un trampolino per chi ha voglia di scommettere sul settore agricolo, rurale ed agro-alimentare»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version